Notizie | 17 novembre 2022, 11:00

Biathlon – Mondiali o Coppa del Mondo? Fillon Maillet non vuole scegliere

"Potrò diventare campione del mondo solo se continuerò a inseguire la sfera di cristallo", ha detto il fuoriclasse francese

Biathlon – Mondiali o Coppa del Mondo? Fillon Maillet non vuole scegliere

Kontiolahti è vicina, ma lo è anche Oberhof. I biatleti di massimo livello sono già chiamati a una decisione importante: c'è chi si concentrerà sui Mondiali tedeschi (anche perché attualmente fuori condizione), chi punterà alla sfera di cristallo sin dalla tappa finlandese di Coppa del Mondo e chi invece cerca un giusto dosaggio delle energie fino a marzo. Tra questi ultimi c'è sicuramente Quentin Fillon Maillet, detentore della Coppa del Mondo.

Il francese punterà sia alla conferma del titolo che ai Mondiali in programma a febbraio 2023. Anzi, ritiene che un obiettivo sia la conseguenza dell'altro: «Potrò diventare campione del mondo solo se continuerò a inseguire la sfera di cristallo. Questi due sono i miei grandi obiettivi", ha spiegato il francese a Nordic Magazine. «Voglio arrivare ai Mondiali in buona forma, ma anche vincere le gare di Coppa del Mondo. Oberhof mi spaventa meno di Pechino, perché ho più esperienza per gestire le mie emozioni e una gara in testa. Spero che in Germania vada come voglio io». Anche perché i Mondiali sono l'unico titolo di rilievo che manca nella preziosa bacheca del fuoriclasse francese.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: