Livigno grande protagonista dello sci di fondo italiano. Dopo aver ospitato tante squadre e test nelle ultime settimane, sfruttando la neve grazie allo snowfarming, il Piccolo Tibet si prepara ora ad organizzare diversi eventi. Non soltanto la Coppa del Mondo di sci di fondo il 21 e 22 gennaio, in sostituizione di Milano. Ora a Livigno si svolgerà anche la tappa di apertura della Coppa Italia, valida come gara FISI Open, quindi aperte a stranieri.
È stato infatti cancellato il classico evento d’apertura della stagione italiana, che tradizionalmente si svolge a Santa Caterina, in programma per sabato 26 e domenica 27 novembre. L’assenza di neve e le temperature anomale, infatti, hanno costretto gli organizzatori a rinunciare alle gare, come comunicato dagli organizzatori in precedenza. A questo punto, la FISI ha cercato una località che potesse sostituire Santa Caterina e la scelta è ricaduta ancora su Livigno, che forte dei suoi 1800 metri di altitudine è una delle poche zone di Italia in grado di garantire neve e condizioni buone per allenarsi e gareggiare.
Per quanto riguarda i format di gara, è rimasta invariata l’individuale della domenica che si svolgerà sempre a skating. A cambiare è stato invece il formato della sprint del sabato, passato da classico a skating. Le competizioni, oltre che per la Coppa Italia Rode saranno valide anche come gare FISI Open e saranno quindi aperte anche ad atleti provenienti dall’estero.
Sci di Fondo – Sarà Livigno ad ospitare le gare di Coppa Italia del 26 e 27 novembre!

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Anders Aukland pubblica il suo primo libro: esperienza e competenza a portata di libreria
Dopo una carriera invidiabile, tra medaglie olimpiche e mondiali, la vittoria della Vasaloppet e il
Sci di fondo – Verso Milano-Cortina, Pellegrino a caccia di record. Belmondo e Paruzzi irraggiungibili!
Alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, in Val di Fiemme, in quelle che saranno le ultime gare della sua carriera,
Biathlon – Germania, il post ritiro di Wiesensarter: “In realtà volevo continuare fino alle Olimpiadi”. Ora insegue una laurea in informatica
Al termine della scorsa stagione invernale la Germania del biathlon ha dovuto salutare Marion Wiesensarter, atleta