Con la trentaduesima edizione della Sgambeda, in programma per Domenica 18 Dicembre,  Livigno si conferma nuovamente meta prediletta dello sci di fondo e di tutti i suoi  appassionati, professionisti e non. Dopo la recente assegnazione della tappa di Coppa del  Mondo Sprint, in agenda per il 21 e 22 di Gennaio, la prima nella storia centenaria di  Livigno, è infatti la volta della tradizionale granfondo, che da oltre tre decenni caratterizza  gli inverni della località.
Il tracciato, lungo 35 chilometri, si snoda partendo dalla piana di Livigno fino ai più  suggestivi paesaggi montani, e metterà a dura prova i concorrenti, che saranno chiamati a  percorrerlo in tecnica libera. Cinque le categorie previste, suddivise in base all’età dei  partecipanti: dai 18 ai 30, dai 31 ai 40, dai 41 ai 50, dai 51 ai 60 e infine gli over 60, a  testimonianza della natura inclusiva e partecipativa di uno degli sport più completi in  assoluto.
In ogni categoria, iscrizioni aperte fino al 15 Dicembre, visitando il sito lasgambeda.it.
Grande attesa, dunque, in quel di Livigno per un appuntamento che nel corso degli anni ha  saputo ritagliarsi un posto speciale nel cuore dei suoi visitatori, sempre affascinanti dal  triangolo sport, cultura e tradizione proposto dal format. La partenza e l’arrivo in  prossimità del centro abitato, infatti, danno all’evento un’ambientazione unica, pur  mantenendo intatta la complessità tecnica di un circuito di livello assoluto. Circuito che, in  parte, è già a disposizione degli atleti, grazie all’apertura dell’anello del fondo, avvenuta il  28 ottobre scorso: la pratica dello snowfarming, anche quest’anno, ha permesso agli  sciatori giunti a Livigno per ultimare la preparazione di inforcare gli sci prima di tutti gli  altri.
 Inoltre, per l’edizione numero 32 della Sgambeda, è da segnalare anche il gradito ritorno  del Pasta Party e delle premiazioni, al Centro Polifunzionale di Plaza Placheda, dopo due  inverni condizionati dalle normative Covid. Il modo perfetto di riallacciare i fili con il  format tradizionale della manifestazione, da sempre punto d’incontro perfetto tra lo sport  agonistico e quello amatoriale. Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti della  neve e dello sci di fondo, che si troveranno dunque nel Piccolo Tibet il 18 Dicembre  prossimo, per celebrare l’arrivo dell’inverno, con una giornata all’insegna del  divertimento, della natura e della competizion
Sci di Fondo – Un mese alla Sgambeda: a Livigno un’ambientazione unica per la 32ª edizione
 
                Ti potrebbe interessare
Sci nordico – La Russia non ha ancora presentato ricorso al TAS, ma ci sarebbe un precedente
La scorsa settimana la Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) ha votato ancora una volta 
                                            Milano Cortina 2026, la Norvegia punta a 35 medaglie: “Obiettivo impegnativo ma realistico”
Nella giornata che ha segnato i “meno 100 giorni” all’inizio delle Olimpiadi di Milano Cortina 
                                            Sci di fondo – I gruppi Milano Cortina chiudono la preparazione a Davos. Con loro ci sarà anche De Fabiani!
Si chiude a Davos la preparazione dei gruppi Milano Cortina maschile e femminile. Un gruppo composto da nove uomini 
                                            
