"Se fossi così, non avrei problemi a gareggiare a Milano-Cortina 2026", parola di Gyda Westvold Hansen. In occasione dell’apertura della stagione norvegese, a Beitostølen, si sono svolte anche le competizioni di combinata nordica femminile e maschile. Tutti i concorrenti ne hanno approfittato per un gesto simbolico, formare una X con i bastoncini prima di partire, per indicare "nessuna eccezione".
La giovane campionessa della combinata nordica femminile ha voluto fare qualcosa di più, si è disegnata la barba sul volto per lanciare un’ulteriore provocazione: «Se fossi così (con la barba, ndr), le Olimpiadi del 2026 sarebbero state scontate. Non pensiamo che ciò sia abbastanza giusto. La X? È per evidenziare che la discriminazione non ha posto e che ci sentiamo degni di partecipare alle Olimpiadi come fanno gli uomini. È però commovente il fatto che così tante persone sono con noi. È chiaramente un argomento che coinvolge più persone oltre a noi che ci troviamo nel mezzo. Ciò ha un significato enorme».
La seconda classificata, Marte Leinan Lund, è fiduciosa per il futuro: «A marzo 2023 avremo la decisione finale. Faremo tutto ciò che è in nostro potere per influenzare il CIO a portarci alle Olimpiadi».
Combinata Nordica femminile, la protesta di Westvold Hansen in gara con barba finta: “Fossi così, sarei già a Milano-Cortina 2026”

Ti potrebbe interessare
Dove si terranno le future Olimpiadi e Paralimpiadi? Tutte le edizioni già assegnate e le ipotesi fino al 2040
L’atmosfera olimpica inizia a imperversare nel mondo dello sport e Milano-Cortina 2026 si ritaglia spazi
Skiroll – Coppa Italia, Becchis e Bolzan davanti a tutti nella sprint di Chiusa Pesio
La Coppa Italia Next Pro di skiroll fa finalmente ritorno e, dopo quasi un mese dall’ultimo appuntamento
Salto e combinata – I talenti delle “piccole” Nazioni al lavoro a Planica e Villach con il FIS Development Camp
La scorsa settimana si è tenuto, tra le località di Planica, in Slovenia, e Villach, in Austria, il FIS Development