Un assolo strepitoso per iniziare la stagione nel migliore dei modi. Anne Kjersti Kalvå domina la 10 km femminile a classico di Beitostølen, valida come gara FIS e parte del programma di apertura stagionale norvegese.
Solo nelle battute iniziali la 30enne ha un passo inferiore alle colleghe (dopo 1 km ha infatti il nono tempo assoluto), ma nel resto del percorso esibisce ritmo, forza e pulizia del gesto che le altre – almeno in questa fase di stagione – non hanno. Kjersti Kalvå fa la differenza soprattutto tra il secondo e il sesto chilometro, pagando qualcosa nel finale. Grazie al ritmo martellante della fase centrale si impone in 27’51"9, staccando di 31"7 Heidi Weng e di 36"6 Ingvild Flugstad Østberg, tornata alle gare subito con una discreta condizione, dopo tre anni da dimenticare per i tanti problemi fisici.
Chiudono in top-5 anche Katerina Janatova e Margrethe Bergane, mentre altre big della nazionale norvegese come Ragnhild Haga ed Helene Marie Fossesholm sono rispettivamente settima e ottava, staccate di oltre un minuto. Assente Marte Skaanes, che soffre ancora di alcuni problemi al polpaccio subiti a inizio autunno, come ha confermato il medico della nazionale Ove Feragen.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª A. K. Kalvå 27’51.9
2ª H. Weng +31.7
3ª I. K. Østberg + 36.6
4ª K. Janatova +40.8
5ª M. Bergane +52.5
6ª S. Theodorsen +1’01.7
7ª R. Haga +1’03.8
8ª H. M. Fossesholm + 1’12.3
9ª A.G. Alnæs +1’13.7
10ª K. A. Fosnæs +1’13.9
Sci di Fondo – Anne Kjersti Kalvå domina la 10 km di Beitostølen; Østberg torna ed è terza!

Ti potrebbe interessare
(VIDEO) Sci di fondo – Michael Hellweger: “Credo in me stesso e so di poter fare anche di più. Mi aspetto di partire subito bene”
Sta lavorando con grande determinazione, quella che lo ha portato ad essere una presenza fissa della squadra
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino