Sci di fondo | 19 novembre 2022, 13:25

Sci di Fondo - Klæbo dimentica l'infortunio, torna e vince la 10 km di Beitostølen; secondo uno splendido Iversen!

Sci di Fondo - Klæbo dimentica l'infortunio, torna e vince la 10 km di Beitostølen; secondo uno splendido Iversen!

Forti emozioni a Beitostølen nella 10 km in tecnica classica maschile del weekend di apertura della stagione norvegese. Una gara equilibratissima, molto tirata, dal primo all’ultimo metro, con i protagonisti molto vicini tra loro nei tempi, regalando diversi cambiamenti in testa alla classifica.

Alla fine a spuntarla è stato quel campione immenso di Johannes Klæbo, che al termine di una preparazione molto complicata a causa di un infortunio al tendine, che gli ha dato molti problemi soprattutto in tecnica classica, non permettendogli per molto tempo di allenarsi come avrebbe voluto, è riuscito a imporsi alla prima gara ufficiale disputata, proprio in tecnica classica.

Soltanto ieri Klæbo aveva deciso di prendere parte a questa competizione, come test per vedere la sua condizione alla vigilia di Ruka e soprattutto capire se la gamba gli avrebbe dato problemi nel corso della gara. Il risultato è ben chiaro ed è tutto in questo successo frutto di una prestazione in crescendo, nella quale Klæbo ha regalato un bellissimo duello cronometrico con Emil Iversen. Quest’ultimo, dopo una stagione 2021/22 sottotono e un’estate nella quale è sembrato spesso distante dai compagni, deluso anche dalla prestazione nella sprint di ieri, è sceso in pista determinatissimo, motivato a prendersi l’ultimo pettorale distance per Ruka. Subito i suoi tempi sono stati i migliori negli intermedi iniziali, ma Klæbo è sempre stato lì, mai oltre i due secondi, spesso anche sotto al secondo. Poi al rilevamento dei 7,5 km il sorpasso, e nonostante anche Iversen sia andato in crescendo nel finale, il fenomeno del fondo mondiale ha incrementato il proprio vantaggio, chiudendo con 5”9 secondi sul connazionale. In terza piazza ha concluso un ottimo Nyenget, staccato di 17”9, bravo a recuperare diverse posizioni nel finale, mandando già dal podio il giovane Moseby, che ha chiuso a 18”3. Quinta piazza per un buon Holund, staccato di 23”4.

Da Beitostølen arrivano quindi due ottime notizie per gli appassionati di sci di fondo: Klæbo ha superato l'infortunio e Iversen sta tornando ai suoi livelli per difendere il titolo mondiale nella 50 km.

Files:
 20221119 10km K menn (332 kB)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: