Un assolo strepitoso per iniziare la stagione nel migliore dei modi. Anne Kjersti Kalvå domina la 10 km femminile a classico di Beitostølen, valida come gara FIS e parte del programma di apertura stagionale norvegese.
Solo nelle battute iniziali la 30enne ha un passo inferiore alle colleghe (dopo 1 km ha infatti il nono tempo assoluto), ma nel resto del percorso esibisce ritmo, forza e pulizia del gesto che le altre – almeno in questa fase di stagione – non hanno. Kjersti Kalvå fa la differenza soprattutto tra il secondo e il sesto chilometro, pagando qualcosa nel finale. Grazie al ritmo martellante della fase centrale si impone in 27’51"9, staccando di 31"7 Heidi Weng e di 36"6 Ingvild Flugstad Østberg, tornata alle gare subito con una discreta condizione, dopo tre anni da dimenticare per i tanti problemi fisici.
Chiudono in top-5 anche Katerina Janatova e Margrethe Bergane, mentre altre big della nazionale norvegese come Ragnhild Haga ed Helene Marie Fossesholm sono rispettivamente settima e ottava, staccate di oltre un minuto. Assente Marte Skaanes, che soffre ancora di alcuni problemi al polpaccio subiti a inizio autunno, come ha confermato il medico della nazionale Ove Feragen.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª A. K. Kalvå 27’51.9
2ª H. Weng +31.7
3ª I. K. Østberg + 36.6
4ª K. Janatova +40.8
5ª M. Bergane +52.5
6ª S. Theodorsen +1’01.7
7ª R. Haga +1’03.8
8ª H. M. Fossesholm + 1’12.3
9ª A.G. Alnæs +1’13.7
10ª K. A. Fosnæs +1’13.9
Sci di Fondo – Anne Kjersti Kalvå domina la 10 km di Beitostølen; Østberg torna ed è terza!
Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Madeline Nappey auspica il raggiungimento della parità di genere nelle discipline invernali: “Vorrei lo stesso numero di atleti fra maschi e femminile nel fondo e più allenatrici in salto e combinata”
Madeline Nappey è una delle rappresentanti della FIS probabilmente più apprezzato nel circuito nordico. La FIS
Sci di fondo – Johannes Høsflot Klæbo va a caccia di una squadra di calcio in cui giocare: “Potrei esserci fino ad agosto”
Dopo aver già giocato nel 2019 con la seconda squadra dell’Astor di Trondheim, Johannes Høsflot Klæbo ha
Sci di fondo – Lauri Vuorinen attraversa l’Europa in bici per seguire il Giro d’Italia
Mentre molti fondisti e biathleti hanno trascorso la loro off season o stanno trascorrendo gli ultimi giorni di
