Un assolo strepitoso per iniziare la stagione nel migliore dei modi. Anne Kjersti Kalvå domina la 10 km femminile a classico di Beitostølen, valida come gara FIS e parte del programma di apertura stagionale norvegese.
Solo nelle battute iniziali la 30enne ha un passo inferiore alle colleghe (dopo 1 km ha infatti il nono tempo assoluto), ma nel resto del percorso esibisce ritmo, forza e pulizia del gesto che le altre – almeno in questa fase di stagione – non hanno. Kjersti Kalvå fa la differenza soprattutto tra il secondo e il sesto chilometro, pagando qualcosa nel finale. Grazie al ritmo martellante della fase centrale si impone in 27’51"9, staccando di 31"7 Heidi Weng e di 36"6 Ingvild Flugstad Østberg, tornata alle gare subito con una discreta condizione, dopo tre anni da dimenticare per i tanti problemi fisici.
Chiudono in top-5 anche Katerina Janatova e Margrethe Bergane, mentre altre big della nazionale norvegese come Ragnhild Haga ed Helene Marie Fossesholm sono rispettivamente settima e ottava, staccate di oltre un minuto. Assente Marte Skaanes, che soffre ancora di alcuni problemi al polpaccio subiti a inizio autunno, come ha confermato il medico della nazionale Ove Feragen.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª A. K. Kalvå 27’51.9
2ª H. Weng +31.7
3ª I. K. Østberg + 36.6
4ª K. Janatova +40.8
5ª M. Bergane +52.5
6ª S. Theodorsen +1’01.7
7ª R. Haga +1’03.8
8ª H. M. Fossesholm + 1’12.3
9ª A.G. Alnæs +1’13.7
10ª K. A. Fosnæs +1’13.9
Sci di Fondo – Anne Kjersti Kalvå domina la 10 km di Beitostølen; Østberg torna ed è terza!

Ti potrebbe interessare
Skiroll – Tanti campioni celebrano il Grand Prix Sportful, inserito nel calendario Cipa 2021
A Belluno si è svolta la presentazione del calendario Cipa 2021, scadenzario realizzato dal Consorzio Industriali
Sci di Fondo in crisi? Johannes Klæbo: “Così non andiamo avanti, ognuno faccia proposte; ecco le mie”
La crisi della nazionale britannica di sci di fondo, che in questo momento non ha i fondi per poter pensare di
Alpen Cup: doppio successo per l’Italia con Salvadori e Ganz
Giandomenico Salvadori si è imposto nella 15km tecnica classifica maschile, nella quale è giunto terzo Maicol