Biathlon | 20 novembre 2022, 17:00

Biathlon - Ricco Gross presenta la "sua" Slovenia: "Puntiamo alla top 10 in staffetta, per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 saremo da zona medaglie"

Ricco Gross

Ricco Gross

Nel mese di maggio 2022, l'ex biatleta tedesco Ricco Gross ha assunto il ruolo di selezionatore per la Nazionale della Slovenia, che in questi medi ha avuto modo di conoscere più da vicino e inquadrare, tanto da poterne già delineare i primi obiettivi per la stagione alle porte.

Ai microfoni di "Siol.net", Gross ha dichiarato: "Jakov Fak è un biatleta esperto, poi abbiamo due atleti a metà carriera e tre giovani che hanno vinto medaglie ai campionati giovanili e che dobbiamo portare a un livello ancora più alto il prima possibile. Il primo traguardo da conseguire riguarda la staffetta, che si dovrà collocare regolarmente nella top ten. Da quanto abbiamo visto, possiamo farcela".

Per quanto concerne invece i propositi a lungo termine, Gross non si pone limiti: "Valuteremo i nostri risultati a fine inverno e il prossimo anno nella Coppa delle Nazioni. Il desiderio è quello di avere quanto prima tre rappresentanti della Slovenia competitivi e che ci consentano di essere tra i primi dieci Paesi nella Coppa delle Nazioni. Contiamo altresì su grandi progressi entro le Olimpiadi di Milano Cortina 2026: forse per allora riusciremo persino a lottare per le medaglie"

Sarà fondamentale, in tal senso, il lavoro al poligono di tiro: "Il tiro è la base da cui partire quest'anno. Con il 100% di tiri a bersaglio arrivano i risultati, ma dobbiamo essere in grado di raggiungere il 100% nelle gare".

Una linea di pensiero condivisa con gli altri membri dello staff tecnico sloveno: "Ci conosciamo da tempo, abbiamo gareggiato contro in passato con Tomas Globočnik e Janez Marič - ha detto Gross -. Siamo consapevoli che stiamo lavorando insieme e costruendo una squadra. Il dettaglio più importante è che possiamo comunicare in modo trasparente gli uni con gli altri e con gli atleti riusciamo a essere sempre d'accordo sulle ragioni per le quali assumiamo determinate decisioni. Ho la sensazione che stiamo andando molto bene".

Infine, una considerazione non di poco conto: "I biatleti sloveni sono estremamente disciplinati nell'allenamento. Cercano di ottenere il 100% quando si tratta di sparare ed è una bella sensazione per un allenatore poter fare affidamento sul fatto che i 'compiti' saranno svolti nel migliore dei modi".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: