Sci di fondo | 20 novembre 2022, 12:55

Sci di Fondo - Kalvå vince anche la 10 a skating davanti a una Fossesholm in ripresa

Sci di Fondo - Kalvå vince anche la 10 a skating davanti a una Fossesholm in ripresa

Il risveglio non è stato sicuramente dei migliori per le atlete norvegesi della nazionale, impegnate oggi nella 10 km a skating di Beitostølen. La positività di Haga al covid-19 ovviamente ha spaventato alcune atlete alla vigilia del via della Coppa del Mondo, che inizierà la prossima settimana a Ruka.

In pista, però, si è vista una gara emozionante e molto equilibrata. A spuntarla, grazie a un finale di gara di altissimo livello, è stata Anne Kjersti Kalvå, capace di vincere anche in tecnica libera guadagnando ben 5” sulle sue avversarie nell’ultimo chilometro di gara.
Alle sue spalle, con un distacco di 4”2 ha concluso una combattiva Helene Marie Fossesholm, che a skating sembra un’atleta completamente diversa rispetto a quella vista ventiquattro ore fa nella 10 km a classico. Sul terzo gradino del podio si è confermata in buona forma Silje Theodorsen, capace di far registrare i migliori rilevamenti cronometrici per due terzi di gara. Alla fine distacco per lei di 7” dalla vincitrice. Sorprendente quarto posto per Ingvild Flugstad Østberg, che non poteva tornare in un modo migliore alle gare ufficiali. Per lei distacco di 11”6.
Non è chiaro se, non inquadrata dalle telecamere, vi sia stato qualche problema particolare per Tiril Udnes Weng, che ha perso oltre dieci secondi nell’ultimo chilometro. Per lei quinto posto a 13”2.

Molto più indietro le altre, a cominciare dalla ceca Janatova, autrice di una buona prestazione che l’ha portata al sesto posto a 40”1. Più in difficoltà Heidi Weng, molto brava sabato in classico, ma apparsa un po’ indietro oggi a skating. Settimo posto per lei, con 44”6 di svantaggio.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: