Biathlon | 21 novembre 2022, 12:30

Biathlon – Fillon Maillet snobba i rivali: "Io sono il mio più grande avversario”

Il campione in carica ha elencato i suoi rivali nella corsa alla sfera di cristallo, dimenticando (volutamente?) Emilien Jacquelin

Biathlon – Fillon Maillet snobba i rivali: "Io sono il mio più grande avversario”

Mancano solo otto giorni al via della Coppa del Mondo di biathlon, e Quentin Fillon Maillet vuole arrivarci non solo da campione in carica ma anche da favorito. Il francese ha ben chiaro il suo piano stagionale: vincere sia la Coppa del Mondo che i Mondiali di Oberhof, perché solo con buone prestazioni a partire da Kontiolahti può arrivare all'appuntamento iridato in ottima condizione. 

Forte di una bacheca rimpinguata dalla sfera di cristallo nella generale, Fillon Maillet ha acquisito ancora più fiducia nei suoi mezzi. E ora ritiene che solo lui stesso possa impedire una conferma iridata: «Ci sono molti atleti in grado di vincere in Coppa del Mondo, un po' meno per quanto riguarda la classifica generale», queste le sue parole a Nordic Magazine. «Oggi non voglio concentrarmi su un avversario o una nazione in particolare. Sarebbe l'obiettivo sbagliato. La cosa più importante sarà concentrarmi sulle mie prestazioni. Io sono il mio più grande avversario: so che se rendo al 100% delle mie capacità, ho la possibilità di salire sul podio o di vincere. Per quanto riguarda gli altri, ci sono i norvegesi: credo che i fratelli , Sturla Holm Lægreid e Vetle Sjaastad Christiansen siano contendenti agguerriti per la classifica generale. Riguardo le altre nazioni, Sebastian Samuelsson è certamente forte, così come Martin Ponsiluoma, anche se ho un po' meno fiducia in lui. Anche Benedikt Doll sarà un avversario da tenere d'occhio». Nessuna menzione per Emilien Jacquelin: molto probabilmente non si tratta di nessuna dimenticanza, ma di sana rivalità tra connazionali, peraltro ammessa dall'allenatore Vincent Vittoz.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: