Biathlon | 22 novembre 2022, 15:00

Biathlon - Marte Olsbu Røiseland costretta a dare forfait a Kontiolahti: "Non pensavo ci volesse tanto tempo"

Foto IBU

Foto IBU

Sembrava aver risolto i suoi problemi fisici e poter finalmente tornare a gareggiare, ma non sarà così. Marte Olsbu Røiseland non sarà al via della tappa che a Kontiolahti aprirà la Coppa del Mondo di biathlon 2022/23.

La detentrice della Coppa del Mondo ha confermato la notizia in un'intervista rilasciata a TV2. «Ci vuole semplicemente molto tempo - ha affermato Røiseland, che in estate è stata indebolita da una malattia, il "Fuoco di Sant'Antonio" - più a lungo di quanto potessi immaginare. Il corpo non risponde come vorrei agli allenamenti più duri. Riesco ad allenarmi soltanto a ritmi più bassi e devo prendermi il mio tempo per aiutare (il corpo, ndr). Avevo un programma per aumentare i carichi lentamente ma inesorabilmente. Al mio corpo non è piaciuto molto, quindi ora sono tornata ad allenarmi con calma. È molto fastidioso. Non vedevo l'ora di andare a Kontiolahti».

La situazione inizia a essere sempre più fastidiosa per Røiseland: «No, non sono preoccupata. Ma ovviamente sembra fastidioso. Ti alleni per un anno intero per essere pronta a iniziare quando parte la stagione. Questo non è il mio caso. Sto cercando di tornare da metà settembre ormai. Non avrei mai immaginato che ci sarebbe voluto così tanto tempo»

Røiseland è poi entrata nel particolare dei suoi problemi: «Ho un lattato (acido lattico) molto più alto con lo stesso carico, rispetto a prima. Andrei in acido velocemente se dovessi partecipare a una competizione ora. Un rientro a Hochfilzen o Le Grand Bornand è ancora possibile, ma sarà il corpo a decidere»

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: