Sci di fondo | 23 novembre 2022, 09:11

Sci di Fondo - Myhlback sicuro: "In inverno andrò in Coppa del Mondo"

Il 16enne non è stato chiamato per Ruka, ma approfitterà delle gare di Edsåsdalen e Bad Gastein per mettersi ulteriormente in mostra agli occhi dei selezionatori svedesi

Sci di Fondo - Myhlback sicuro: "In inverno andrò in Coppa del Mondo"

Il weekend di Bruksvallarna ha puntato l'attenzione del movimento del fondo svedese su Alvar Myhlback. Il 16enne si è messo in mostra soprattutto nella sprint da 1,4 km, dove ha raggiunto il terzo posto, ma anche nella 10 km che ha chiuso nella top-10.

Dopo le brillanti prestazioni dello scorso fine settimana, in Svezia c'era chi non riteneva improbabile una convocazione del figlio d'arte nella squadra nazionale già per Ruka, dove questo weekend comincerà la Coppa del Mondo. La direzione agonista della nazionale svedese ha evidentemente ritenuto Myhlback troppo acerbo per competere contro i migliori del mondo, e dunque il classe 2006 non farà parte della spedizione per la Finlandia. Avrà certamente tempo per rifarsi, l'età e il talento sono dalla sua parte: lui, intanto, gareggerà insieme ad altri 60 atleti questo fine settimana nella prima lunga gara svedese dell'anno, i 15 giri dell'anello di Edsåsdalen (2 km). Lo svedese ritiene che la gara possa essere un'ulteriore vetrina e che l'appuntamento con la Coppa del Mondo sia solo rinviato: «Questa settimana siamo in campeggio a Edsåsdalen e io correrò la Long Run Premiere. Poi sarà la volta di Bad Gastein. Quello che succede dopo dipende un po' da come vanno le cose. Ma penso sicuramente che sia possibile sciare in Coppa del Mondo nel corso dell'inverno», queste le parole riportate da Langd.se.

A Edsåsdalen Myhlback dovrà vedersela con i compagni di squadra del Lager 157 Ski Team A, tra cui Emil Persson, e della squadra giovanile. Sulla linea di partenza ci saranno anche Alfred Buskqvist ed Eddie Edström.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: