Sci di fondo | 25 novembre 2022, 10:20

Sci di Fondo - Di Ane Stenseth il miglior tempo nelle qualificazioni di Ruka. Semaforo rosso per Ganz

Sci di Fondo - Di Ane Stenseth il miglior tempo nelle qualificazioni di Ruka. Semaforo rosso per Ganz

La stagione 2022/23 della Coppa del Mondo di sci di fondo si è aperta ufficialmente con le qualificazioni femminili della sprint in tecnica classica di Ruka ed è toccato alla ventisettenne norvegese Ane Appelkvist Stenseth segnare il miglior tempo in questo primo atto dell'inverno. La scandinava, in passato già protagonista a Ruka dove ha saputo sfiorare in due occasioni il podio della sprint, ha completato l'anello in 2:48.85 lasciandosi alle spalle di circa mezzo secondo la compagna di squadra Tiril Udnes Weng con la svedese Johanna Hagström terza forza del turno mattutino.

 

Distacco inferiore al secondo dalla leader anche per l'altra svedese Emma Ribom e per la padrona di casa Johanna Matintalo. Decimo tempo per la vincitrice della passata stagione Maja Dahlqvist con Frida Karlsson ventesima seguita dalla tedesca Katharina Hennig; qualificazione risicata invece per l'altra teutonica Victoria Carl, promossa con l'ultimo posto disponibile mentre non è riuscita a superare il taglio l'unica azzurra iscritta alla gara, la finanziera fassana Caterina Ganz, 34ima (+9.27), ma che potrà comunque raccogliere i primi punti stagionali alla luce del nuovo regolamento che premia le prime 50 posizioni di gara.

 

Out tra le altre anche la statunitense Rosie Brennan: il tabellone principale prenderà il via alle ore 12:30 e vale la pena ricordare come dodici mesi fa la vittoria andò a Dahlqvist du Hangström e Maiken Caspersen Falla, ritiratasi.

 

Nelle batterie, Stenseth scenderà subito in pista nella heat numero 1 per andare a sfidare in primis Ribom e Matintalo con la quarta batteria che si presenterà oltremodo qualificata per la presenza di Hagström e Karlsson insieme a Nadine Fändrich, Carl e alle due finlandesi Krista Parmakoski ed Anne Kyllönen.

 

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche: