Salto | 26 novembre 2022, 10:30

Salto con gli sci - Ruka: vittoria di Lanisek, che rimonta Bresadola

Salto con gli sci - Ruka: vittoria di Lanisek, che rimonta Bresadola

Dopo una qualificazione che ha rispecchiato in linea di massima i valori generali già espressi a Wisła, la vittoria sul trampolino di Ruka (FIN) va allo sloveno Anze Lanisek, con 312.8 punti, dopo essere stato il migliore sia nella qualificazione del mattino che nella prima serie di salto, quando stabilisce anche il record del trampolino con 149 metri. Non è bastata la migliore prestazione della seconda serie per l'austriaco Stefan Kraft, che trova il secondo posto ad 1.3 punti dal vincitore, il quale però dimostra di essere già in ottima condizione a differenza degli scorsi anni e si candida ad essere uno dei pretendenti per sfera di cristallo. Chiude il podio il polacco Piotr Zyla, a 12,1 punti dalla testa. Chiudono la top five David Kubacki, che conserva il pettorale giallo e Manuel Fettner

Buone notizie per gli italiani, i quali hanno tutti superato il taglio della qualificazione, con Giovanni Bresadola che centra il 11esimo posto a 280.0 punti, e una bella rimonta rispetto alla 25esima posizione della prima serie a 31.9 punti dalla testa e il terzo miglior salto della seconda serie, con un telemark ben appoggiato. Ottiene così il miglior risultato della stagione, superando il 14esimo arrivato tre settimane fa a Wisla. Inizialmente 12esimo, guadagna una posizione a seguito della squalifica di Granerud, che aveva concluso la gara in quinta posizione, per tuta irregolare.

Giornata no per sia per Ryoyu Kobayashi, out alla prima manche e ancor più clamorosamente per Naoki Nakamura il quale, andato vicinissimo a vincere la qualificazione, dietro solo ad un immenso Lanisek, non accede alla seconda serie di salto con un performance piuttosto scomposta.

 

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: