Che testa a testa in questo primo sabato di Coppa del Mondo! Con la Svezia è ancora dominante in campo femminile: se ieri Emma Ribom aveva firmato la sprint, oggi è toccato alla connazionale Ebba Andersson centrare la seconda affermazione nel massimo circuito nella 10km in tecnica classica di Ruka. Un successo maturato al termine di un affascinante duello con l’altra svedese Frida Karlsson, al comando nella prima parte di gara e poi superata strada facendo da Andersson, arrivata al traguardo dopo 24’49"6 di gara con un vantaggio di 5"7.
La venticinquenne svedese è andata così a mettere in bacheca un nuovo sigillo: prima di oggi l’unica affermazione in carriera era stata celebrata nella Final Climb del Tour de Ski 2021 senza naturalmente trascurare il titolo iridato con la staffetta a Seefeld; il conteggio dei podi nel massimo circuito sale invece a 29 in Coppa del Mondo, a 35 in totale.
Il testa a testa svedese ha tenuto banco per gran parte della gara, con Karlsson – vincitrice in questo format dodici mesi fa – costretta poi ad abdicare di fronte al finale di Andersson, presentatasi di fatto sulla stessa linea a 4km dall’arrivo e autrice di un forcing conclusivo più incisivo.
Alle spalle delle due scandinave, altro testa a testa per la terza piazza con la tedesca Katharina Hennig (+13.3) a bruciare per due decimi la norvegese Anne Kjersti Kalvaa con la padrona di casa Krista Parmakloski in quinta posizione seguita dall’altra norvegese Heidi Weng, dalla statunitense Rosie Brennan e dalla terza svedese di giornata Maja Dahlqvist.
Il 22° posto di Caterina Ganz (+1:18) rappresenta il miglior piazzamento della finanziera fassana su queste nevi e a prescindere dal dato numerico, appare indicativa la sensibile riduzione dalla testa della gara rispetto a dodici mesi fa quando il ritardo superava il centinaio di secondi; 32° posto invece per Anna Comarella (+1:45).
Sci di Fondo – Ebba Andersson vince il duello con Karlsson a Ruka. Caterina Ganz 22ima
 
                Ti potrebbe interessare
Sci nordico – La Russia non ha ancora presentato ricorso al TAS, ma ci sarebbe un precedente
La scorsa settimana la Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) ha votato ancora una volta 
                                            Milano Cortina 2026, la Norvegia punta a 35 medaglie: “Obiettivo impegnativo ma realistico”
Nella giornata che ha segnato i “meno 100 giorni” all’inizio delle Olimpiadi di Milano Cortina 
                                            Sci di fondo – I gruppi Milano Cortina chiudono la preparazione a Davos. Con loro ci sarà anche De Fabiani!
Si chiude a Davos la preparazione dei gruppi Milano Cortina maschile e femminile. Un gruppo composto da nove uomini 
                                            
