LINK | 29 novembre 2022, 07:00

Contro il mal di schiena rimedi naturali e non solo

Leggero o intenso, persistente o transitorio, violento, lancinante, insopportabile, il dolore alla schiena o al collo funge da allarme per indicare che qualcosa di anormale sta accadendo al nostro corpo.

Contro il mal di schiena rimedi naturali e non solo

Leggero o intenso, persistente o transitorio, violento, lancinante, insopportabile, il dolore alla schiena o al collo funge da allarme per indicare che qualcosa di anormale sta accadendo al nostro corpo. Cattiva postura, pizzicamento di un nervo tra due vertebre, artrosi, movimento improvviso. Facciamo il punto in base alla localizzazione del mal di schiena.

Le cause

La schiena è formata da 24 vertebre mobili, impilate l'una sull'altra, e tenute insieme da dischi, legamenti e muscoli. Ma questo insieme è fragile, soggetto a molteplici vincoli. Le vertebre cervicali sono tra le più vulnerabili della colonna vertebrale. Avendo la funzione di sostenere la testa, pur assicurandone la mobilità, sono quindi molto sollecitate e spesso strapazzate. Che il dolore sia localizzato nella parte bassa della schiena (lombalgia), nel collo (cervicalgia) o più raramente nella parte centrale della schiena (dorsalgia), il meccanismo è identico.

Un movimento brusco o uno sforzo violento può causare una lombalgia acuta

Dolore intenso, "come una pugnalata", poi parte bassa della schiena bloccata, sono tutti fattori che caratterizzano una lombalgia acuta, il mal di schiena più frequente. Situata tra la 12a costola e la piega dei glutei, la lombalgia può essere la conseguenza di sforzi intensi o di gesti ripetuti in modo frequente come ad esempio chinarsi spesso nelle faccende domestiche, sollevare persone costrette a letto, lavorare con le braccia tese in aria e così via. Spesso, la causa di questa lombalgia è dovuta ad una frattura o un collasso dei dischi intervertebrali. Comprenderne l'origine può consentire una cura globale sia dal punto di vista fisiologico che dal punto di vista emotivo. Ci sono rimedi naturali e farmaceutici che possono aiutare ad alleviarla. 

Bagno di sale o bicarbonato di sodio

Il calore è efficace quanto un antinfiammatorio nella maggior parte dei dolori alla schiena. Ha un effetto vasodilatatore: dilatando i vasi sulla zona dolorante, il flusso sanguigno diventerà più importante e agirà come miorilassante. Se utilizzato nell'acqua calda, il sale o il bicarbonato di sodio si dissolvono e rilasciano il magnesio, che penetra in profondità nelle cellule della pelle. Il calore, così come i principi attivi del magnesio, antinfiammatorio e analgesico, permetteranno un completo rilassamento dei muscoli della schiena. Il bagno caldo è un momento che permetterà un completo rilassamento del corpo.

Oli essenziali

Alcuni oli essenziali possono avere un effetto antinfiammatorio e analgesico per il mal di schiena. L'olio essenziale di eucalipto è un olio riscaldante e lenitivo. Contiene proprietà antinfiammatorie e un effetto analgesico per alleviare efficacemente il dolore, i dolori muscolari e la rigidità. L'olio essenziale di rosmarino è tradizionalmente utilizzato in caso di dolori in genere o dolori articolari. I suoi effetti antidolorifici e riscaldanti calmano l'area interessata. L'olio di Nigella, fortificante e molto aromatico, è un'interessante base per realizzare un olio da massaggio lenitivo. L'ideale sarebbe combinare l'olio di Nigella con un olio essenziale di ginepro per le sue proprietà disintossicanti o di eucalipto per le sue proprietà analgesiche, in modo da massaggiare la zona dolorante più volte al giorno. 

Come trattare un mal di schiena persistente se i rimedi naturali non funzionano? Molte persone si chiedono cosa fare per curare il mal di schiena. Ecco alcuni farmaci che possono alleviare il mal di schiena in modo efficace. Prima di consultare un osteopata, bisogna sapere che il mal di schiena non è sempre grave. Il dolore da lieve a moderato può essere trattato con farmaci antinfiammatori. Il più delle volte si tratta di antinfiammatori senza prescrizione medica. Sono disponibili al banco o online nelle farmacie. Il mal di schiena è una condizione complessa. A volte la causa è facilmente identificabile, in altri casi il malato dovrà essere paziente.

I farmaci più utilizzati per eliminare il dolore causato dal mal di schiena sono i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei), il paracetamolo, i derivati ​​della morfina e i corticosteroidi. Idealmente, i FANS dovrebbero essere assunti solo per un breve periodo. In alcuni casi, i miorilassanti, farmaci che rilassano il tessuto muscolare, sono utili per rilassare, sciogliere i muscoli e alleviare il dolore. Vengono assunti per via sistemica o applicati direttamente sulla pelle.

Quando si parla di farmaci si sconsiglia sempre il fai da te, pertanto è importante rivolgersi al proprio medico di famiglia o al farmacista. Se hai dei dubbi su quale trattamento sia il più indicato per il tuo mal di schiena, contatta il team della Farmacia Cavalieri o visita il suo shop online.     

Ti potrebbero interessare anche: