Combinata | 01 dicembre 2022, 20:54

Combinata Nordica - Westvold Hansen domina nel primo PCR di Coppa del Mondo femminile, Sieff seconda

Combinata Nordica - Westvold Hansen domina nel primo PCR di Coppa del Mondo femminile, Sieff seconda

Inizia con il Provisional Competition Round la stagione 2022/2023 di Combinata Nordica femminile. Il primo appuntamento è in corso a Lillerhammer, in Norvegia, dove nel corso del weekend si svolgeranno le prime gare della stagione.

Senza particolari sorprese Gyda Westvold Hansen si porta alla testa delle 30 atlete in gara saltando 99 m da due stanghe più in basso rispetto alle avversarie, che le valgono ben 11.2 punti di compensazione per un totale di 138.8 punti. La combinatista di casa, dopo aver dominato in lungo e in largo nella passata stagione e questa estate, si dimostra ancora la donna da battere

Alle sue spalle sorridono i colori azzurri con Annika Sieff; la combinatista trentina è seconda a 7.2 punti e una distanza notevole di 98.5m. Se dovesse essere usato il PCR partirebbe con un distacco di 29'' dalla testa. Sieff dimostra ancora una volta di avere nel trampolino il suo punto di forza, nonché di essere già in ottima condizione. Lillehammer si conferma dunque una località gradita all'atleta delle Fiamme Oro, classe 2003, dove ha conquistato il primo podio della sua carriera proprio nella scorsa stagione nella gara di apertura. 

Le due atlete fanno già il vuoto sul trampolino rispetto alla concorrenza. Al terzo posto infatti, si posiziona la tedesca Nathalie Armbruster, a 19.9 punti con un salto di 96.5 m, con un distacco di 1'16 dalla norvegese. La sua prestazione è comunque tutta da rimarcare si pensa alla sua giovanissima età, solo 16 anni, e che si è già fatta notare nelle gare estive.

L'altra italiana in gara, Veronica Gianmoena, si è piazzata 17esima con un salto di 82.5m a 45.6 punti dalla testa.

Domani appuntamento con le gare 

Salto HS100 - 10.00

Fondo 5km - 14.30

 

Clicca qui per la classifica completa.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: