LINK | 02 dicembre 2022, 07:00

Dove conservare l'attrezzatura da sci con poco spazio in casa

Con l’arrivo della stagione invernale, gli appassionati di sport invernali pregustano già le discese con gli sci attraverso piste innevate sui pendii di montagna.

Dove conservare l'attrezzatura da sci con poco spazio in casa

Con l’arrivo della stagione invernale, gli appassionati di sport invernali pregustano già le discese con gli sci attraverso piste innevate sui pendii di montagna.

Ogni sciatore che si rispetti, però, deve disporre di un’attrezzatura adeguata: non solo scii e scarponi ma anche casco, racchette, visiera, guanti e tuta.

Trovare lo spazio adeguato dove riporre tutto questo materiale tra una sciata e l’altra non è sempre immediato, e se ti stai chiedendo dove conservare la tua attrezzatura, sappi che i migliori self storage come Casaforte offrono soluzioni perfette per questa esigenza.

Ma prima di osservare più da vicino tutti i vantaggi del self storage, vediamo dove potremmo conservare sci e accessori in casa, e dove invece sarebbe decisamente meglio evitare.

Evitare la cantina

Trattandosi di strumenti piuttosto ingombranti, sci e accessori vengono spesso destinati a un archiviazione (anche per lunghi periodi) in cantina.
I locali nel seminterrato, infatti, potrebbero sembrare perfetti per lo scopo: ci permettono di riporre oggetti voluminosi e potenzialmente sporchi senza particolari conseguenze per la pulizia e il comfort nelle stanze della casa.

Tuttavia è bene ricordare alcuni aspetti fondamentali.

Il primo e il più importante di tutti è che al di là dello spazio in cui andremo a depositarli, sci, scarponi e racchette vanno accuratamente lavati ed asciugati.
Questo per un motivo molto semplice: il mix di neve e sale che si deposita sulle loro superfici può risultare corrosivo e dunque letale a lungo termine.

Una volta completata questa procedura, comunque, risulta assolutamente sconsigliabile l’archiviazione in cantina.
Questo locale risulta infatti essenzialmente umido e potenzialmente soggetto alla formazione di muffe, in grado a loro volta di attaccare attrezzature e indumenti.

Se quindi si ha a cuore il proprio materiale da sci, conviene puntare ad un altro vano della propria casa.

La soffitta: una soluzione possibile, ma con qualche attenzione

Un altro luogo di casa che viene spesso preso in considerazione per l’archiviazione dei propri accessori sportivi è senza dubbio la soffitta.

Infatti, insieme alla cantina, la soffitta è l’unico altro posto di casa dove possiamo riporre oggetti anche molto voluminosi senza sottrarre spazio utile ai locali più vissuti della nostra abitazione.

Per questo motivo quest’area sembrerebbe particolarmente indicata per il nostro scopo, eppure ci sono alcune precisazioni importanti da fare.

La prima è che, banalmente, la soffitta è un locale scomodo da raggiungere: per questo, riporre gli sci alla fine di ogni weekend potrebbe risultare particolarmente scomodo, relegando quest'area un'archiviazione esclusivamente stagionale.

La seconda è che anche la soffitta, da un punto di vista ambientale, presenta i suoi problemi nascosti.

Infatti essa risulta particolarmente esposta agli sbalzi termici (molto fredda d’inverno, molto calda d’estate) e sbalzi termici così netti potrebbero provocare microfratture nelle plastiche e nella vetroresina che compongono le superfici della nostra attrezzatura invernale.

Risultato: strumenti danneggiati e inservibili proprio quando decidiamo di riutilizzarli per la nuova stagione sciistica.

Hotel delle Cose: la soluzione di Casaforte per riporre in comodità e sicurezza la tua attrezzatura sciistica

Se hai poco spazio in casa e non sai dove conservare l’attrezzatura da sci, un self storage moderno, flessibile ed efficiente potrebbe certamente rappresentare la soluzione che fa per te.

Con gli Hotel delle Cose, Casaforte mette a disposizione un servizio self storage pratico e sicuro dove poter archiviare scii ed accessori.

Il punto di forza principale del servizio Casaforte è certamente costituito dalla sua flessibilità: ogni cliente può infine accedere al box di sua competenza attraverso un codice di sblocco personalizzato, e il contratto può essere disdetto con soli 15 giorni di preavviso.

Allarmati e videosorvegliati h24, i self storage rappresentano un posto molto sicuro dove riporre i propri sci, che tramite condizioni ambientali idonee potranno conservarsi perfettamente per tutto il tempo necessario.

I box variano da un minimo di 2 fino a un massimo di 120 mq, permettendoti all’occorrenza di archiviare anche mobili ed attrezzi più ingombranti dell’attrezzatura sportiva.

Casaforte conta più di 20 centri distribuiti presso le maggiori città italiane: contatta il personale qualificato per trovare il centro più vicino al tuo comune di residenza.

Ti potrebbero interessare anche: