Biathlon | 03 dicembre 2022, 14:45

Biathlon - Vittozzi si ripete: seconda nella sprint e pettorale giallo! Vittoria ad Hauser

Biathlon - Vittozzi si ripete: seconda nella sprint e pettorale giallo! Vittoria ad Hauser

È una bellissima storia di sport quella che sta andando in scena in questi giorni a Kontiolahti (FIN), nel weekend di apertura della Coppa del Mondo di biathlon. Dopo i noti problemi dello scorso anno, Lisa Vittozzi indossa il pettorale giallo di leader della classifica generale, che conferma la non casualità del terzo posto ottenuto nella gara individuale di mercoledì. La carabiniera di Sappada chiude al secondo posto la sprint odierna grazie ad una solida prestazione sugli sci che le è valsa il quinto tempo di course time, con un solo errore commesso nella prima serie. Davanti a lei solo Lisa Hauser, vincitrice della gara con zero errori, che stampa un tempo di 20'39'5, con un margine dall'italiana di 17''3. Anche per la biathleta di Kitzbuhel questa vittoria arriva dopo un periodo difficile. Ammalatasi di covid, ha continuato ad avere difficoltà nel lungo periodo che hanno avuto ripercussioni nella sua preparazione. "Sono davvero contenta e molto emozionata" ha dichiarato ai microfoni dell'IBU a conclusione della sprint, commentando la vittoria "non mi sarei mai aspettata un tale avvio di stagione. Ho avuto alcuni problemi durante l'estate e mi sono detta di lavorare gara per gara ed ora invece sono qui con un'altra vittoria nella sprint, è veramente eccezionale! Ho dato tutto quello che avevo oggi" Completa il podio la svedese Linn Persson, con zero errori e un distacco di 24''2 dalla testa.

Hanno preso parte alla flower ceremony anche la tedesca Denise Herrmann-Wick e la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold, con un sesto posto ad ex-aequo: entrambe infatti hanno chiuso la gara con un errore al poligono nella seconda serie con un distacco dalla vincitrice di 31''6.

Piazzamento nelle 10 per Dorothea Wierer. Dopo il deludente individuale di apertura ed uno stop forzato nella staffetta a causa di un forte raffreddore, la biathleta delle Fiamme Gialle torna in gara e chiude in nona posizione con un errore nella serie in piedi e un distacco dall'austriaca di 34''9 e il terzo tempo di shooting time (50''2), che le permette di guadagnare secondi preziosi sulle avversarie. Ottimo piazzamento anche per la giovane Rebecca Passler, la quale con un ottimo zero al poligono e il secondo tempo di shooting time (49''), nonché il primo tempo di range time, guadagna pesantissimi punti iridati e prenderà parte all'inseguimento di domani partendo dalla 17esima piazza con un distacco di 47''8.  

Giornata negativa al poligono per le sorelle Oeberg, entrambe con 3 errori. Laddove la più piccola, Elvira, riesce a limitare i danni sugli sci classificandosi in 12esima posizione a 40''1 e il miglior tempo sugli sci, Hannah sprofonda in 18esima piazza a 49''2, dietro alla nostra Passler.

Buona gara anche per le altre italiane: pur senza entrare in zona punti, entrambe prenderanno parte dalla pursuit: Comola 44esima con un errore a 1'30''4 mentre Carrara chiude 53esima con 3 errori ad 1'52''00. Per tutte le azzurre dunque, si profila una grande chance di ripetere la grandissima prestazione odierna nella gara di domani pomeriggio, che si preannuncia decisamente combattuta grazie ai distacchi molto contenuti. L'appuntamento è alle 14.30 con la 10km ad inseguimento.

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: