Salto | 03 dicembre 2022, 18:00

Salto con gli sci - Katharina Althaus vince a Lillehammer, una doppietta austriaca completa il podio

Salto con gli sci - Katharina Althaus vince a Lillehammer, una doppietta austriaca completa il podio

La prima gara nel weekend norvegese del salto con gli sci da trampolino HS98 si chiude con la vittoria di Katharina Althaus, che porta a 9 le vittorie in Coppa del Mondo con questo risultato e bissa la vittoria dello scorso anno nello stesso format nella località norvegese. Dopo una buona qualificazione chiusa al quinto posto, la saltatrice tedesca prende la leadership nel primo round e porta a casa il successo nel secondo round con un salto di altissimo pregio, segnando una distanza di 96.5 m che le vale 260.1 punti. Al secondo posto si classifica Eva Pinkelnig, a cui non è bastato il salto più lungo del round (97m) per portare a casa la gara, dopo avere preso la testa della classifica nelle qualificazioni: per lei un distacco finale di 9.9 punti dalla vincitrice, con i jury points che hanno sorriso alla tedesca. Completa il podio Marita Kramer: austriaca, vincitrice della generale nella scorsa stagione, riscatta la prestazione opaca delle qualificazioni e del primo round con un salto da 97m che le vale 242.3 punti.

Buon piazzamento anche per la canadese Abigail Strate che chiude la gara al quarto posto con una solida performance e per Ursula Bogataj, quinta, che riesce a recuperare 4 posizioni rispetto al primo round.

Da segnalare la ottima prestazione odierna della piccola di casa Prevc, Nika. La quindicenne slovena chiude la gara in settima posizione, dopo aver superato il primo round in seconda posizione, dietro alla vincitrice di giornata. Nel secondo round è riuscita a confermare quanto di buono fatto vedere nel primo, fermando il suo salto ad 88m e ad un punteggio di 236.6 punti. Tuttavia, in ragione della sua giovanissima età, ci sono tutte le premesse perché dei salti eccellenti possano diventare per lei la norma.

Lara Malsiner non riesce a confermare l'ottima prestazione delle qualificazioni, scivolando in 16esima posizione, con un salto di 85 m che le è valso un totale di 211.7 punti. Riesce a superare il taglio del primo round anche la più piccola delle sorelle, Jessica Malsiner, ma il suo salto si ferma ad 83m, consegnandole 197.5 punti e la 25esima posizione.

In classifica generale, Pinkelnig rimane in testa con 240 punti, seguita da Althaus, con 190 punti, e Kramer, staccata di soli 10 punti dalla compagna di squadra, a 180 punti.

Domani continuano le gare a Lillehammer spostandosi sul trampolino HS140.

 

 

Files:
 hs98 lillehammer risultati (218 kB)

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: