Biathlon | 08 dicembre 2022, 15:50

Biathlon - IBU Cup Junior: Elia Zeni terzo nella sprint della Val Martello vinta dal polacco Badacz

Biathlon - IBU Cup Junior: Elia Zeni terzo nella sprint della Val Martello vinta dal polacco Badacz

Arriva un altro bel podio per l’Italia nella tappa di apertura dell’IBU Cup Junior in Val Martello. Dopo la bellissima vittoria ottenuta da Sara Scattolo, è stato Elia Zeni a regalare un’altra soddisfazione ai colori azzurri giungendo terzo nella sprint maschile.

Il doppio errore nella serie in piedi non ha permesso al trentino, secondo miglior parziale sugli sci, di imporsi, chiudendo al terzo posto a 27”5 dal vincitore, Konrad Badacz, grazie a un ultimo giro di altissimo livello nel quale ha scalato due posizioni in classifica. Il polacco ha fatto invece la differenza sugli sci, conquistando il successo grazie a una prestazione sontuosa in pista, ben 37” meglio rispetto a Zeni. Al poligono, invece, tempi di rilascio non velocissimi per lui, ma l’atteggiamento un po’ da formichina gli è valso il successo. Alle spalle del polacco è giunto l’austriaco Haslinger, capace di una buona prestazione sugli sci che gli ha permesso di resistere al tentativo di rimonta di Zeni, che ha tenuto a 9 decimi di distacco.
Ai piedi del podio attenzione a un giovanissimo, classe 2005, che ha compiuto diciassette anni poche settimane fa. Parliamo del croato Matija Legovic, che tradito da due errori in piedi ha concluso al quarto posto.
Quinta piazza per il tedesco Barchewitz con un doppio zero. Può essere molto soddisfatto Christoph Pircher. L’azzurro delle Fiamme Oro ha ottenuto il suo miglior risultato in campo internazionale, giungendo sesto a 58”9 dal vincitore, con un errore a terra. In top ten anche un altro italiano, Nicolò Betemps, arrivato ottavo a 1’08” con due bersagli mancati, uno per serie.

Quindicesima piazza per Marco Barale, che ha commesso un errore a terra, giungendo a 1’35”5 dal vincitore. Certamente una prova di squadra confortante per l’Italia nel giorno del battesimo stagionale.
Sessantesimo ha invece concluso Rastschiller, incappato in tre errori totali.

A breve la classifica completa

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: