Sci di fondo | 10 dicembre 2022, 13:20

Sci di Fondo - Emozioni a Beitostølen, ma Golberg regola tutti nella 10 km; bellissima Italia, De Fabiani 6° e Nöckler 13°!

Sci di Fondo - Emozioni a Beitostølen, ma Golberg regola tutti nella 10 km; bellissima Italia, De Fabiani 6° e Nöckler 13°!

Bellissima gara la 10 km maschile di Beitostølen che ha regalato tantissime emozioni e la gioia di tutti per lo splendido podio ottenuto dal britannico Musgrave, giunto terzo a 10”3 dal vincitore, un imprendibile Paal Golberg, andato in crescendo nel corso della gara e capace di chiudere benissimo. Il norvegese se ne è ormai andato nella classifica generale della Coppa del Mondo.
Alle sue spalle ha concluso un buonissimo Didrik Tønseth, che si è piazzato a 7”6 dal vincitore, disputando una gara di altissimo livello, con un ritmo costante.

Ma torniamo a celebrare il terzo classificato quel Musgrave che ha anche rischiato di non iniziare la stagione viste le difficoltà economiche della squadra britannica, a cui sono stati tagliati i finanziamenti. Dopo una raccolta fondi, la Gran Bretagna si è presentata al via della stagione e Musgrave ha mostrato che meritava fiducia.
Bene anche Iversen, ottimo quarto a 13” e in crescita di condizione, mentre Nyenget ha concluso quinto a 20”3.

È ancora una bella Italia quella che si è vista anche oggi nella 10 km maschile a Beitostølen. Francesco De Fabiani ha chiuso la sua gara in un’ottima settima posizione, dopo aver lottato anche per il podio fino agli ultimi due chilometri, quando ha pagato qualcosa rispetto ai norvegesi. Una bellissima prestazione quella dell’azzurro, apparso in netta crescita di condizione e capace di concludere ad appena 21” dal vincitore, Paal Golberg. Una gara che fa ben sperare in vista del Tour de Ski, nel quale Defa vuole essere assoluto protagonista.

Da standing ovation la prestazione del rientrante Dietmar Nöckler. Dopo aver già mostrato una grande condizione in OPA Cup a Santa Caterina, il poliziotto altoatesino è stato capace di entrare addirittura nella top 15 per la seconda volta consecutiva in Coppa del Mondo dopo il quindicesimo posto di Holmenkollen della passata stagione, in quella che sembrava essere l’ultima gara della sua carriera. Invece il poliziotto è andato avanti e ha fatto bene, visto che a 34 anni ha ancora tante motivazioni e le ha messe tutte in pista oggi, chiudendo in 13ª piazza a 33”4 dal vincitore.
Per quanto riguarda gli altri azzurri, 36ª posizione per Salvadori a 1’06”, 39° Ventura a 1’12”9, in crescita rispetto alle ultime settimane, mentre Mocellini ha concluso 53° a 1’44”.

Tornando agli altri. In top ten altri due norvegesi, Gunnulfsen e Holund, rispettivamente ottavo e nono. Bella settima piazza del tedesco Brugger, capace di chiudere al settimo posto. Ancora top ten per un buon Halfvarsson, che ha chiuso in 10ª piazza.
Alle spalle di Nöckler, 13°, atleti come Poromaa (15°) e Krüger (18°).

Quattro top quindici in quattro gare per l'Italia. Il weekend di Beitostølen si sta dimostrando molto positivo per gli azzurri. Evidentemente in ambiente c'è un clima positivo che sta trasmettendo fiducia a tutti. Davvero un bel segnale e siamo convinti che coinvolgerà anche chi sta gareggiando in OPA Cup o Coppa Italia.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: