Giornata conclusiva di gare in Val Martello con le due prove mass star 60 condizionate sicuramente dal freddo artico che si sta abbattendo sulle Alpi in queste giornate. Infatti oggi, la Val Martello fa registrare una temperatura di -10 gradi, aggiungendo ancora una difficoltà in più da gestire a questi giovani atleti che danno vita al circuito di IBU Junior Cup. 
La gara distribuita su 4 poligoni, è stata combattuta e la selezione più grande è avvenuta tra la seconda e terza serie, ipotizzando un cambio di vento o di condizione visto che molte atlete hanno commesso errori pesanti proprio in queste sessioni. Cosi è stato per l’azzurra Sara Scattolo, che dopo essere partita molto bene, ha commesso i suoi tre errori totali proprio nell’ultima a terra (1 penalità) e due nella prima serie in piedi. La leader della classifica generale, probabilmente un po affaticata dopo gli ottimi risultati conseguiti chiude comunque in 5° posizione con un distacco di 1’10 dalla vincitrice, l’austriaca Anna Andexer, già citata ieri per la notevole prestazione sugli sci stretti. Ed infatti oggi ha calato le sue carte, approfittando di qualche penalità in più commessa dalla concorrenza, difendendosi in ogni caso al poligono commettendo solo 2 errori in totale, fermando il cronometro a 29.22.3
La vincitrice di ieri, Johanna Puff a parità di errori con l’austriaca prende 38" di distacco e sale sul secondo gradino del podio, mentre il terzo posto va alla slovena Kaja Zorc che con 3 errori totali, tutti nelle ultime due sessioni di tiro rimane attardata di 43". Ai piedi del podio Marlene Fichtner davanti alla nostra Sara Scattolo. Una bella squadra solida continua a portare risultati soddisfacenti a corollario della Leader Scattolo, da segnalare la prova della valdostana Martina Trabucchi, 8° ma capace di fare capolino tra le prime 5 atlete dopo la seconda serie. Fabiana Carpella, con un errore per ogni serie di tiro chiude in 12° posizione, l’altra sorella Scattolo, Ilaria che centra la top 15 con soli due errori (0.0.0.2) chiude in 24° posizione l’ultima italiana Astrid Plosch a oltre 3 minuti di ritardo con 4 penalità totali. 
Sicuramente un bel circuito giovanile, che quest’anno dimostra una bella competitività internazionale con cui confrontarsi.
Biathlon – Anna Andexer vince la mass start 60, Sara Scattolo subisce due poligoni e chiude 5ª
                Ti potrebbe interessare
Biathlon – Test atletici al Cersim di Rovereto per la squadra italiana juniores dal 5 al 7 novembre
È stata indetta una sessione di test fisici al Cerism di Rovereto, in provincia di Trento, per gli atleti delle 
                                            Biathlon – Christiansen si racconta all’IBU in una lunga intervista tra la routine del lunedì e la sua collezione di orologi
Vetle Sjaastad Christiansen, a 33 anni, è ormai il veterano della squadra norvegese. Una persona che chiunque 
                                            Biathlon – Da riserva a favorito per l’oro, Perrot: “È un orgoglio e una fortuna”
Da enfant prodige a colonna del biathlon francese in un quadriennio olimpico: nel 2022, Eric Perrot si è guadagnato 
                                            
