La stagione di Coppa del Mondo di sci nordico paralimpico è nata nel segno dell’Italia e di Giuseppe Romele. L’azzurro ha infatti vinto la Short Distance di 5 km (classic sitting) a Vuokatti, in Finlandia, precedendo il canadese Colin Cameron e il brasiliano Cristian Westemaier Ribera.
Romele era al rientro in gara agonistica nella disciplina a oltre otto mesi di distanza dai Giochi paralimpici di Pechino, dove ha conquistato uno splendido bronzo nella Middle Distance. In estate il 30enne si è cimentato anche nel paratriathlon, disciplina nella quale ha addirittura vinto all’esordio in Coppa del Mondo (nella categoria PTWC ad Alhandra, in Portogallo).
Per quanto riguarda gli altri componenti della Nazionale A azzurra, Michele Biglione ha chiuso al 18esimo posto, mentre Cristian Toninelli tornerà per i Mondiali in Svezia che si terranno dal 21 al 29 gennaio.
Sci di Fondo Paralimpico – Romele, gran vittoria alla prima di Coppa del Mondo

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Abigail Strate rivelazione del Summer Grand Prix: “Non avevo mai sentito l’inno canadese sul podio”
La stagione estiva è partita con il botto per Abigail Strate, giovane saltatrice canadese che in quattro gare del
Sci di fondo – Pellegrino a ruota libera: “Se ogni atleta pensasse meno ai propri interessi e più a quelli del sistema, sarebbe meglio per tutti”
“Non penso mai al mio tornaconto personale, mai. Cerco sempre di pensare al sistema dello sci di fondo e ai
Biathlon – Florent Claude al via dei Campionati Italiani Estivi di Anterselva, dopo il titolo vinto in Belgio
Nei giorni scorsi a Elsenborn si disputava una mass start decisiva per l’assegnazione dei titoli di campioni