Per la prima volta in stagione in Coppa del Mondo, Jarl Magnus Riiber conquista la vittoria nel segmento di salto. Lo fa a Ramsau, in Austria, dove il norvegese domina la prova con il punteggio di 136.9 e raggiungendo quota 98.5 metri, tre e mezzo in più rispetto a ogni altro avversario. A inseguirlo più da vicino sarà Ryota Yamamoto (95 metri, punteggio di 130), ma con 28 secondi di vantaggio Riiber potrà gestire comodamente nel segmento di fondo.
Ancora maggiori i distacchi per quanto riguarda i diretti concorrenti nella classifica generale: Jens Lurås Oftebro non va infatti oltre la sesta posizione (121.8 punti dopo un salto di 91.5 metri) mentre Julian Schmid è quarto (122.4 punti saltando 92 metri). I due faranno gara insieme, partendo rispettivamente 60 e 58 secondi dopo Riiber. Escludendo ragionevolmente la lotta per il primo posto, a meno di una clamorosa débâcle di Riiber, il tedesco e il norvegese si giocheranno il podio nel segmento di fondo che partirà alle 13.40.
Partirà in terza posizione Franz-Josef Rehrl (124.1 dopo un salto di 93.5 metri). L’austriaco avrà sette secondi di vantaggio rispetto a Schmid. Rispettivamente quinto e settimo Johannes Lamparter e Thomas Rettenegger (partiranno insieme a Oftebro), chiudono la top-10 Yoshito Watabe, Manuel Faisst e Vinzenz Geiger. Quest’ultimo – pettorale rosso – potrebbe rimontare diverse posizioni, avendo 16" di ritardo dalla zona-podio.
Per quanto riguarda gli italiani, il migliore è Samuel Costa, 23esimo con il punteggio di 110.8 e un salto di 90 metri. Il gardenese delle Fiamme Oro partirà con 1’44" di ritardo da Riiber. Alessandro Pittin (104.9 saltando 88 metri) è 32esimo e scatterà 24" dopo. Raffaele Buzzi è 41esimo (+2’35"), seguito da Domenico Mariotti (+2’36").
Combinata Nordica – Ramsau, i risultati del segmento di salto
Combinata Nordica – Riiber ipoteca la vittoria a Ramsau, suo il segmento di salto
Ti potrebbe interessare
Combinata nordica – Sono otto gli italiani convocati per la tappa di Coppa del Mondo di Ramsau
Dopo un fine settimana di pausa, la Coppa del Mondo di combinata nordica riparte da Ramsau, Austria, con un fine
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare della settimana (17-21 dicembre)
Ultima settimana di gare prima della brevissima sosta natalizia che mette sul piatto tante gare interessanti a
Biathlon – Magnifica Lisa! Vittozzi torna alla vittoria con un inseguimento stellare ad Hochfilzen! Wierer nona
Finale di weekend da sogno per il biathlon azzurro! Lisa Vittozzi, alla terza settimana di gara dopo un anno di

