Combinata | 17 dicembre 2022, 10:00

Combinata Nordica - Riiber domina il segmento di salto, speranze per gli italiani

Combinata Nordica - Riiber domina il segmento di salto, speranze per gli italiani

Si è appena concluso il segmento di salto della gara odierna della coppa del mondo di Combinata Nordica di stanza a Ramsau. Sul trampolino HS98 della località austriaca, senza troppe sorprese è Jarl Magnus Riiber che chiude in testa la prova di salto, mettendosi alle spalle la concorrenza con un salto di 97m che gli vale 138.8. Alle sue spalle colui che al momento si conferma il migliore saltatore del circuito, Ryota Yamamoto, che attera un salto di 94m dallo stile esemplare in un momento della gara dalle condizioni difficili, con vento alle spalle e stanga abbassata, portando a casa 136 punti che gli consentono di partire ad 11'' di distanza dal norvegese. Chiude il segmento di salto in terza posizione Franz-Joseph Rehrl; l'austriaco con una buona altezza conclude un salto da 129 punti e un distacco di 39'' dal leader della generale, lasciando sul piatto qualche punto da parte della giuria. Per lui l'incognita del segmento sugli sci stretti: nella gara di ieri è infatti sprofondato dalla terza alla 30esima posizione.

Con queste premesse, Riiber non dovrebbe avere particolare fatica a difendere la prima posizione, ma i compagni di squadra, Jens Luraas Oftebro e Joergen Graabak potrebbero approfittarne e portare a termine una tripletta norvegese. I due infatti partono rispettivamente dalla quarta (in ex aequo con con Yoshito Watabe) e sesta posizione con un ritardo di 50'' dalla testa. Per i due norge un salto praticamente fotocopia, a fare la differenza una maggior compensazione a favore di Oftebro. Bisognerà solo capire, dopo la rimonta di ieri, quante energie ha speso Graabak e quante ne ha ancora a sua disposizione.

Con un discreto segmento di salto, prospettive di entrare nei primi 20 per gli italiani, e confermare gli ottimi risultati della gara di ieri. Samuel Costa, è 24esimo con 114.1 punti e 1'39 di distacco. Il suo salto è buono anche se manca di velocità nel finale che non gli consente di allungare la distanza. Il gardenese può tentare di agganciare il finlandese Ilkka Herola che ha su di lui 10'' di vantaggio e provare come ieri una corposa rimonta. Domenico Mariotti e Alessandro Pittin sono invece insieme in 36esima e 37esima posizione, rispettivamente a 2'14 e 2'18 dalla testa, avendo a disposizione un traino interessante: il maggiore dei fratelli Oftebro è di poco davanti a loro, partendo a due secondi dall'atleta del Centro Sportivo Esercito. Più indietro e in difficoltà Raffaele Buzzi, partirà 49esimo con un ritardo di 2'59.

Il segmento di fondo 10km prenderà il via questo pomeriggio alle 15.10.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: