L’ultimo acuto del 2022 è di Lisa Theresa Hauser. L’austriaca – campionessa iridata in carica – ha firmato la mass start di Le Grand Bornard trovano nel poligono finale la lucidità per mettere la freccia, balzare in testa e scaricare quindi sulla neve francese – tornata accettabile – tutta la propria potenza e tenere a bada il tentativo di ritorno delle padrone di casa, con Julia Simon (0-1-1-0) a beffare nel finale Anais Chevalier (0-0-0-1), in testa alla gara fino all’ultima sessione di tiro, quando si è presentata in piazzola appena davanti alla sorella Chloe (0-0-0-1), poi ottava.
Per la ventinovenne tirolese di Kitzbühel (0-0-1-0 per Hauser al tiro) si tratta del quinto successo complessivo in carriera, il secondo stagionale per frenare l’orgoglio e l’esaltazione collettiva francese che sognava il tripudio ma che si è comunque consolata con cinque ragazze in top8.
Ai piedi del podio, ecco dunque una generosa Elvira Öberg (0-0-1-1) seguita dalle altre transalpine Sophie Chaveu (1-0-1-0 – che fine settimana per lei, Chapeau! Tra l’altro la più veloce in pista) e Lou Jeanmonnot (0-1-1-0) con Magnusson (0-0-0-1) a precedere la minore delle sorelle Chevalier.
Nel finale le due norvegesi Femsteinevik (brillante nona) e Tandrevold hanno superato insieme alla canadese Lunder una Dorothea Wierer (0-0-1-1) affaticata nel finale e appesantita dai due errori in piedi in una giornata che specie nella seconda parte di gara ha sembrato presentare il conto della fatica del week-end.
Una domenica in cui Lisa Vittozzi ha vissuto la peggior giornata al tiro della stagione: quattro errori a terra equamente distribuiti più un quinto nel poligono finale l’hanno limitata al 23° posto. Resettare subito, per pensare immediatamente al 2023.
Biathlon – La mass start è di Lisa Hauser, poi è festival francese con Simon – Chevalier. Wierer dodicesima

Ti potrebbe interessare
VIDEO, Biathlon – Auchentaller a Fondo Italia: “Penso al presente, vorrei ricominciare da dove ho lasciato prima dello scorso Natale”
Soddisfatta della preparazione fino ad oggi, Hannah Auchentaller spera di poter riprendere il suo percorso nella
VIDEO, Biathlon – Carrara: “La passata stagione mi ha dato consapevolezza di poter raggiungere bei risultati”
Fondo Italia ha incontrato Michela Carrara in quel di Anterselva durante l’ultimo raduno “estivo”
VIDEO, Biathlon – Didier Bionaz: “Le Olimpiadi non sono un pensiero fisso, l’obiettivo è tornare sul mio livello”
La stagione 2024/2025 non ha avuto l’epilogo sperato per Didier Bionaz, che ha concluso in anticipo il suo