Sci alpinismo | 18 dicembre 2022, 11:32

Sci Alpinismo - Gachet Mollaret si impone nell'individuale, seconda e terza piazza per Giulia Murada e Alba De Silvestro

Sci Alpinismo - Gachet Mollaret si impone nell'individuale, seconda e terza piazza per Giulia Murada e Alba De Silvestro

Lo sci alpinismo entra nel vivo della stagione, con la prima gara specialità individuale, il format di gara che si avvicina sicuramente di più nell'immaginario collettivo a quelle che sono le grandi classiche di fine stagione che emozionano gli appassionati grazie ai lunghi viaggi degli atleti sui pendii montani delle Alpi. 

Dunque oggi la vittoria in questo format di gara va alla francese Axelle Gachet Mollaret, con un tempo di 1h28'24" dominante per tutto il percorso che prevedeva due salite e altrettante discese tecniche. La transalpina, si è imposta sulle due azzurre portacolori del Centro Sportivo Esercito Giulia Murada con il tempo di 1h31'00" e Alba De Silvestro 1h32'09"  partite con una grandissima voglia di riscatto. Per Giulia Murada la voglia di dimostrare il suo valore dopo  la vittoria sfumata nella sprint di venerdì causa caduta a pochissimi metri dal traguardo, per Alba la possibilità di riconfermarsi ad alti livelli dopo un'estate con alcuni problemi fisici che le hanno condizionato in parte la preparazione. Le due azzurre hanno mantenuto la posizione d'arrivo per tutta la durata della gara. Quarto e quinto posto per le portacolori francesi Celia Perillat-Pessey e Emily Harrop, mentre da segnalare la buona prestazione della valtellinese Giulia Compagnoni che giunge settima al traguardo.

Le altre azzurre leggermente più attardate chiudono la loro gara in 11° e 12° posizione rispettivamente per Mara Martini e Ilaria Veronese, 17° Lisa Moreschini e top venti per Katia Mascherona. Samantha Bertolina recupera qualche posizione nel tratto finale chiudendo 26° appena davanti a Silvia Berra 27°.

F.R.

Ti potrebbero interessare anche: