LINK | 27 dicembre 2022, 07:00

Curiosità e statistiche sulla Serie B 2022/2023: le squadre più in forma

Tra gol e colpi di scena è sempre un viaggio entusiasmante quello della serie Cadetta, infatti, i pronostici sugli incontri della Serie B e le quote presentate dai bookmakers offrono un campionato in cui le statistiche danno sempre vita a numerose curiosità.

Curiosità e statistiche sulla Serie B 2022/2023: le squadre più in forma

Tra gol e colpi di scena è sempre un viaggio entusiasmante quello della serie Cadetta, infatti, i pronostici sugli incontri della Serie B e le quote presentate dai bookmakers offrono un campionato in cui le statistiche danno sempre vita a numerose curiosità.

Tra top e flop, squadre in forma e che scrivono record stagionali, scorrono le giornate mentre la classifica di Serie B offre un panorama dettagliato delle favorite per la corsa alla promozione diretta ma anche di club che sono in costante ripresa e hanno effettuato buone remuntade in pochi match.

Reggina e Frosinone hanno volato alto finora con Bari e Genoa a rincorrere, macinando punti su punti per scalare la montagna statistica, le ultime gare di Serie B hanno confermato o ribaltato il trend mentre il valzer dei risultati continua a dettare lo storytelling di questo campionato.

Il Pisa non perde da oltre 10 gare

Ultimi dieci scontri senza sconfitte per i Toscani fino alla diciottesima giornata. Questo è un Pisa devastante che è riuscito a risalire la classifica con consapevolezza, fino alla zona playoff, dove sono previste zuffe agonistiche per spuntarla nelle ultime giornate. I Nerazzurri possiedono l’attacco più forte del campionato (alla pari di Bari e Reggina) con 29 reti.

Il Bari è la squadra più forte in trasferta

Delle prime 18 gare disputate il Bari ha giocato ben 10 volte in trasferta, a parte l’unica sconfitta contro il Frosinone, ha collezionato 5 vittorie e 4 pareggi. Il terzo posto vale tantissimo perché i Pugliesi hanno tutte le intenzioni di tornare in Serie A, tra i migliori marcatori, Cheddira è al top e si sta dimostrando un bomber insaziabile, l’esperienza al Mondiale con il Marocco non ha fatto che arricchire le sue potenzialità. Il Bari si conferma una delle principali pretendenti alla promozione diretta, attualmente la migliore squadra del campionato in trasferta. 

Il Benevento tenta di risalire

Alla diciottesima giornata quindi all’alba della metà del campionato, lo Stregone si conferma tra le squadre al top nelle ultime 5 gare con 8 punti messi in cassaforte. Mister Cannavaro sta svolgendo un buon lavoro nonostante la discontinuità di risultati, tuttavia, i Giallorossi non devono rilassarsi e macinare più punti possibili per evitare la retrocessione e magari tentare un approdo ai playoff per giocarsi la promozione.

Sorpresa Sudtirol

Non è una squadra favorita per la promozione ma la neopromossa Sudtirol potrebbe tentare di giocarsi i playoff, grazie agli ottimi risultati raggiunti. Nelle prime 18 partite ha messo a segno 26 punti grazie a 6 vittorie, 8 sconfitte e 4 pareggi. Tuttavia, nelle ultime gare c’è stato un crollo statistico netto, gennaio rappresenterà la prova del nove per questa squadra, che almeno è molto vicina al primo obiettivo stagionale: la salvezza.

Il Parma è pronto per spiccare il volo

Il crollo nelle ultime gare non deve far impallidire i tifosi, quest’anno è un grande Parma, pronto a sfidare le favorite per la promozione in Serie A, in una Serie B che rappresenta sempre di più una piccola A2.

Ti potrebbero interessare anche: