Sci di fondo | 30 dicembre 2022, 19:40

Sci di Fondo - La FIS torna sui suoi passi: niente mass start, la 10 km di domenica sarà a inseguimento

Sci di Fondo - La FIS torna sui suoi passi: niente mass start, la 10 km di domenica sarà a inseguimento

Sempre idee chiare nello sci di fondo internazionale. Soltanto pochi giorni fa la FIS aveva comunicato la decisione di modificare il format di gara della competizione in programma domenica 1 gennaio a Val Müstair, decidendo di non far disputare più la pursuit ma fa svolgere una mass start, sempre in tecnica classica.

Oggi, dopo l'incontro con i team, il clamoroso passo indietro: si ritorna a un inseguimento in tecnica classica da 10 km come originariamente programmato.

Così la FIS ha spiegato la propria decisione, arrivata dopo aver consultato le squadre: «Mercoledì 28 dicembre, si era deciso di accorciare l'anello a 2,5 km a causa delle critiche condizioni della neve. Per evitare doppiaggi, che porterebbero all'esclusione degli atleti per il resto del Tour de Ski, il format era stato modificato in mass start.
Tuttavia, durante l'allenamento e il test dei materiali di oggi, diversi team hanno espresso le proprie preoccupazioni riguardo la sicurezza. Dell'argomento si è quindi discussio insieme a tutte le squadre ed è stata quindi presa la decisione di cambiare il format tornando a una pursuit».

Forse si sarebbe ulteriormente evitato ogni problema disputando un'individuale a cronometro, ma effettivamente l'anello di 2,5 km avrebbe comunque portato a una gara affidata troppo al caso.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: