Sci di fondo | 30 dicembre 2022, 09:00

Sci di fondo - Teemu Pasanen (allenatore Finlandia): "Iivo Niskanen? Suo stato di forma è un punto interrogativo"

Sci di fondo - Teemu Pasanen (allenatore Finlandia): "Iivo Niskanen? Suo stato di forma è un punto interrogativo"

L'allenatore della squadra finlandese di sci di fondo, Teemu Pasanen, ha parlato dello stato di forma di Iivo Niskanen ai microfoni di "STT", confermando che, a meno di imprevisti, l'atleta prenderà parte al Tour de Ski che debutterà sabato 31 dicembre 2022.

Tuttavia, non si conosce lo stato di forma attuale di Niskanen, il quale ha gareggiato per l'ultima volta a Olos il 12-13 novembre, per poi ammalarsi di Covid poco prima della tappa di Coppa del Mondo di Ruka, a fine novembre.

Pasanen non ha fissato obiettivi a breve o lungo termine per il "suo" fondista: "Non vedo l'ora che Iivo disputi qualche gara e che inizi la stagione delle competizioni internazionali - ha asserito -. Sono certo che per tutti, anche per lui, un punto interrogativo aleggi sugli accadimenti futuri. Prima di tutto, il suo periodo di stop forzato dagli allenamenti è stato piuttosto prolungato e non ha potuto sciare per molto tempo".

Questo è il motivo per cui "credo che nessuno sappia come andrà. La cosa più importante è scendere in pista e provare. Dopo il Tour de Ski, c'è quasi un mese di pausa dalla Coppa del Mondo. Sarei quindi preoccupato se Iivo Niskanen potesse aprire la sua stagione internazionale solo a fine gennaio", considerato il grande appuntamento dei Mondiali di Planica, in programma tra febbraio e marzo.

A giudizio di Pasanen, infine, arrivare all'ultimo minuto al Tour de Ski non sarà un problema per Niskanen, anche se la gara di sabato si svolgerà a 1600 metri di quota: "Iivo è sempre stato in grado di ottenere buone prestazioni ad altitudini elevate".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: