Sempre idee chiare nello sci di fondo internazionale. Soltanto pochi giorni fa la FIS aveva comunicato la decisione di modificare il format di gara della competizione in programma domenica 1 gennaio a Val Müstair, decidendo di non far disputare più la pursuit ma fa svolgere una mass start, sempre in tecnica classica.
Oggi, dopo l’incontro con i team, il clamoroso passo indietro: si ritorna a un inseguimento in tecnica classica da 10 km come originariamente programmato.
Così la FIS ha spiegato la propria decisione, arrivata dopo aver consultato le squadre: «Mercoledì 28 dicembre, si era deciso di accorciare l’anello a 2,5 km a causa delle critiche condizioni della neve. Per evitare doppiaggi, che porterebbero all’esclusione degli atleti per il resto del Tour de Ski, il format era stato modificato in mass start.
Tuttavia, durante l’allenamento e il test dei materiali di oggi, diversi team hanno espresso le proprie preoccupazioni riguardo la sicurezza. Dell’argomento si è quindi discussio insieme a tutte le squadre ed è stata quindi presa la decisione di cambiare il format tornando a una pursuit».
Forse si sarebbe ulteriormente evitato ogni problema disputando un’individuale a cronometro, ma effettivamente l’anello di 2,5 km avrebbe comunque portato a una gara affidata troppo al caso.
Sci di Fondo – La FIS torna sui suoi passi: niente mass start, la 10 km di domenica sarà a inseguimento

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il consiglio direttivo dei Mondiali di Trondheim 2025 è stato denunciato alla polizia dopo il fiasco finanziario
I Campionati mondiali di sci nordico di Trondheim dello scorso inverno sono stati un successo per lo sci di fondo
Sci di fondo – L’obiettivo di Andrea Zorzi: “Ogni anno voglio essere una versione di me stesso migliore”
“Ovunque, in Italia ma anche nelle gare all’estero, mi chiedono sempre se sia il figlio di Christian Zorzi, ma non
La Festa del Cinema di Roma accoglie “Saeculum”, il docufilm realizzato per i 100 anni del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle
Saeculum, il docufilm realizzato per il Centenario del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle è stato presentato ieri sera,