Salto | 03 gennaio 2023, 14:30

Salto con gli sci - Quattro Trampolini: a Kubacki la qualificazione ad Innsbruck

Salto con gli sci - Quattro Trampolini: a Kubacki la qualificazione ad Innsbruck

La Tournée dei Quattro Trampolini si sposta in Austria, per seconda parte del torneo. Sul trampolino di HS128 Innsbruck condizioni di vento frontale per gran parte della gara, ad eccezione di una piccola finestra che ha mietuto vittime eccellenti. 

In questo contesto la Polonia porta a casa una doppietta provvisoria, con Dawid Kubacki davanti a tutti. Dopo aver ottenuto il secondo miglior salto in allenamento conferma l'ottimo feeling con il Bergisel con un salto di 128m che gli vale 126.8 punti a 4 punti sul compagno di squadra Kamil Stoch, secondo con la seconda misura di giornata (126m) e 122.8 punti. 

A chiudere la top 3 della qualificazione Anze Lanisek, che già si era ben comportato nei due salti di allenamento effettuati in mattinata. Per lo sloveno una misura inferiore rispetto ai due polacchi (121m) che, assieme ad una compensazione del vento minore, gli fa perdere 10.7 punti dalla testa della classifica. 

Una qualificazione positiva per la Norvegia. In top 5 troviamo infatti Marius Lindvik e Johann Andre Forgang; i due norge, che sicuramente hanno saputo trarre il massimo da una finestra di vento positiva, ottengono rispettivamente il 4° e il 5° posto, tuttavia con distacchi in doppia cifra rispetto alle prime due posizioni. Sesta posizione a parimerito per due austriaci, Stefan Kraft e Jan Hoerl, con 113.4 punti. Laddove Kraft ottiene la terza misura di qualificazione (123m), il suo salto perde diversi punti a causa della compensazione.

Delusione per Halvor Egner Granerud che termina la qualificazione in 13esima posizione. Con un salto non brillante, senza la velocità che solitamente lo contraddistingue e in un momento non facile della gara in cui il vento frontale era quasi totalmente assente, il norvegese atterra a 116 m guadagnando 105 punti con un distacco di oltre venti punti da Kubacki. Qualificazione da dimenticare anche per la Germania: Karl Geiger, infatti, buca completamente il salto con una misura insufficiente e non supera il taglio.

Solo due italiani su tre affronteranno la gara di domani: Francesco Cecon si qualifica ottenendo la 37esima posizione ad ex aequo con il turco Ipcioglu, con un salto di 116m e 93.3 punti; Alex Insam invece chiude la qualificazione in 47 esima posizione con una misura di 111.5 m e 86.9 punti. Non supera il taglio Giovanni Bresadola, alle prese con qualche malanno, per lui la qualificazione termina al 53esimo posto con un salto 106.5m e 81.8 punti. Per i due azzurri in gara, non sarà un primo round semplice: se Insam incontrerà Lindvik nello scontro diretto, Cecon dovrà vedersela con Granerud, in cerca di riscatto dopo la prestazione opaca di questo pomeriggio.

Con questa classifica finale è ipotizzabile che la gara di domani, sempre al via alle 13.30, potrà rivelarsi particolarmente vivace e avvincente.

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: