La giornata perfetta della Norvegia prosegue con la vittoria di Halvor Egner Granerud nella prova di Bischofhofen, che gli permette di portarsi a casa l’aquila d’oro dei Quattro trampolini: la 71sima edizione è quindi sua. Era dal 2007 che la rassegna non veniva vinta da un norvegese. Granerud precede in classifica lo slovacco Anze Lanisek e il polacco David Kubacki, piazzandosi primo in entrambi i salti: sette su otto quindi per lui, con la sola "macchia" della prova di Innsbruck. Oltre 313 punti a fine gara e un dominio assoluto.
Il norvegese quindi chiude il torneo con 1191,2 punti, 33 punti sopra Kubacki e 62 sopra Lanisek, gli stessi che hanno occupato il podio quest’oggi, a dimostrare la superiorità di questi tre atleti pispetto a tutti gli altri.
"Mi sentivo molto bene – ha detto Granerud a fine prova – nel secondo salto ho staccato molto bene, è stato perfetto, non riesco a smettere di sorridere. È tutto incredibile, la tournee è sempre speciale per tutti. Quando sei qui senti davvero la pressione, ed essere stato in grado di gestirla mi rende orgoglioso. Come esperienza – conclude – è stato anche meglio della vittoria in Coppa del mondo, anche se quella è più difficile".
Un altro che può ritenersi soddisfatto è Kubacki, che in tutti i salti della manifestazione è riuscito a classificarsi tra i primi tre, ma ha dovuto inchinarsi a un rivale eccezionale, a cui sia lui che Lanisek hanno voluto concedere un tributo, caricandoselo sulle spalle a omaggio di una prestazione strabiliante, non solo oggi, ma in tutto il torneo.
Fuori alla prima serie Alex Insam (34°) e Giovanni Bresadola (40°).
Salto con gli sci – Quattro trampolini: Granerud vince anche a Bischofhofen, la rassegna è sua

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.
Salto con gli sci – Dopo una stagione deludente, Takanashi cerca il riscatto: la chiave è nella testa
Nel salto femminile – e non solo – Sara Takanashi può essere considerata una leggenda indiscussa: a