Parte il weekend della Val di Fiemme, protagonista del Tour de Ski. E parte nel segno delle sorprese, perché Laura Gimmler conquista il miglior tempo nella qualificazione della sprint a classico femminile. La tedesca chiude gli 1.2 km in 3’03”41, sintomo di buona condizione e preparazione alla gara (partenza alle 12.30). Dietro Gimmler si piazzano Tiril Udnes Weng (+0”15) e Katharina Hennig (+0”19). Due tedesche nelle prime tre, dunque, e anche due italiane qualificate alla finale: Caterina Ganz ottiene il 18esimo tempo, Martina Di Centa conquista la prima qualificazione in carriera in una sprint, grazie al 30esimo posto.
Bene dunque Gimmler, che stacca di un secondo molte delle big: Krista Pärmäkoski è quarta a 0"87, la leader del Tour de Ski Frida Karlsson è quinta a 1"12. Le due si rivedranno in batteria, avendo scelto entrambe la 1, evidentemente sentendo una buona gamba. Una batteria extralusso, poiché ci sarà anche Nadine Fähndrich, seconda nella classifica sprint di Coppa del Mondo e già vincitrice a Beitostølen, Davos e Val Müstair quest’anno. Di Centa, che non ha potuto scegliere la batteria, sarà la Cenerentola di questo gruppetto: la friulana del CS Carabinieri può comunque dirsi molto soddisfatta per essere entrata nelle 30 non nella sua specialità.
In top-10 anche l’esperta Anne Kyllönen, oltre a Kerttu Niskanen, Tereza Beranova, Lotta Udnes Weng e Mathilde Myhrvold. Indietro Jessie Diggins (16esima), mentre Ganz si toglie la soddisfazione di precedere Maja Dahlqvist. L’azzurra se la vedrà con Lotta Udnes Weng, Myhrvold e Anna Dyvik in batteria. Eliminate, invece, Cristina Pittin e Anna Comarella, rispettivamente 35esima e 37esima.
Sci di Fondo – A Gimmler le qualificazioni della sprint della Val di Fiemme: in finale anche Ganz e Di Centa
Ti potrebbe interessare
Biathlon – “Non è facile dirti addio”: le toccanti parole di Hermann-Wick in ricordo di Dahlmeier
Da un’ex campionessa tedesca, a un’altra. Denise Hermann-Wick, atleta simbolo del biathlon targato
Sci di fondo – Eirik Augdal si aggiudica in volata la Lysebotn Opp in double poling; al femminile vittoria per Emilie Fleten
Nelle condizioni precarie di pioggia sul Lysefjord si è conclusa la seconda gara della giornata di apertura del
Sci di fondo – Heidi Weng imprendibile sulla salita della Lysebotn Opp, è podio norvegese. Pagano le azzurre
Il Blinkfestivalen si apre in grande stile, con una battaglia serrata sulle salite norvegesi di Lysebotn. A dare il