In testa dopo la serie iniziale, in testa alla fine della seconda prova: Katharina Altaus ha vinto la prova di salto di sci di Sapporo con 263.8 punti, davanti a Ema Klinec ed Eva Pinkelnig. Riescono a entrare in zona-punti le sorelle Malsiner: Jessica 22esima, Lara 28esima.
La tedesca ha offerto la prova più costante tra le atlete in gara, saltando 122 metri (per un totale di 123.5 punti) nella prima serie e 131 metri (per un totale di 140.3 punti) nella seconda. Non impressioni la differenza di lunghezza: tra una serie e l’altra la sbarra è stata alzata, facendo guadagnare circa 1 km/h di velocità. Per Althaus un secondo salto da incorniciare, con un atterraggio perfetto. Premiata dai giudici con tre 19, la tedesca ha ottenuto la miglior prestazione a livello tecnico, battendo anche quello di Chiara Kreuzer, che ha permesso all’austriaca di risalire dalla 16esima posizione della prima serie alla quinta finale.
In zona-podio le posizioni finali hanno confermato quelle della prima serie, con Klinec e Pinkelnig rispettivamente seconda e terza. Prova dunque costante sia per la slovena che per l’austriaca, diversamente da Kreuzer e Silje Opseth, anche lei deludente nella prima serie ma autrice di un gran recupero dall’11esimo al quarto posto. In top-10 anche Seline Freitag, Anna Odine Strøm, Nika Kriznar, Yuka Seto (prima della pattuglia di casa) e Alexandria Loutitt. Non ha gareggiato Eirin Maria Kvandal: sempre in top-4 nei salti di allenamento, la norvegese avrebbe potuto essere una delle protagoniste.
Salto con gli sci – Sapporo HS137, risultati
Salto con gli sci – Althaus trionfa sotto la neve di Sapporo, le sorelle Malsiner a punti
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – L’impresa di Klæbo ai Mondiali di Trondheim diventa un documentario! Lo dirige… suo fratello
Che la storia scritta da Johannes Høsflot Klæbo ai Mondiali di Trondheim 2025 fosse una sceneggiatura da oscar,
Sci di fondo – Da Città del Capo al Team Aker Dæhlie: Matt Smith, lo “Springbox” influencer che andrà alle Olimpiadi
Lo sci di fondo allarga i suoi orizzonti. Nelle scorse ore, è stata resa nota la notizia riguardante
Biathlon – Jeanmonnot come Vittozzi, a Ruhpolding per allenarsi con la rivale Preuss
Il loro era stato uno dei duelli più belli. Un testa a testa durato tutta la stagione e conclusosi con un epilogo