Si è appena conclusa la staffetta Single Mixed che apre la giornata finale della tappa di Pokljuka (Slovenia); nonostante le condizioni meteo in peggioramento rispetto alle giornate precedenti, con vento irregolare, i risultati che non evidenziano grandi sorprese.
Domina la Norvegia, con la coppia formata da Vetle Sjåstad Christiansen e Ingrid Landmark Tandrevold, che insieme avevano già fatto in un certo senso le prove tecniche per questo format nel World Team Challenge durante la pausa natalizia. Per i due una prestazione impeccabile al tiro e sugli sci: all’arrivo un margine 41” dalla Francia, seconda classificata, e solo 5 ricariche utilizzate. I transalpini, in pista con la coppia formata da Antonin Guigonnat e Lou Jeanmonnot, hanno invece utilizzato solo una ricarica in più rispetto ai norvegesi. A chiudere il podio il duo svizzero Amy Baserga e Niklas Hartweg per la Svizzera per loro 49”6 di ritardo dalla testa e 8 ricariche utilizzate. I due biathleti svizzeri, pur giovanissimi (entrambi classe 2000) si stanno mettendo in luce con piazzamenti interessanti; non stupisce dunque l’ottimo risultato odierno.
Rammarico per l’Italia, rappresentata da Patrick Braunhofer e Rebecca Passler, che chiude 11esima a 2’28”9. Entrambi gli azzurri sono stati vittime di due incidenti del primo giro con Braunhofer e nel terzo con Passler che hanno fatto perdere posizioni e secondi preziosi. Senza i due incidenti, l’Italia avrebbe potuto sperare in una posizione migliori. Nel complesso una buonissima gara per i due giovani atleti altoatesini al poligono con sole 6 ricariche, mentre qualcosa è stato pagato in termini di sci.
Delusione anche per l’Austria, troppo fallosa al tiro, che ha chiuso quinta a 1’45”9, Stati Uniti arrivati a giocarsi il podio nell’ultimo poligono ma costretti ad andare nel giro di penalità due volte, terminando la gara in sesta posizione a 2’01”4 e per la Svezia, decima davanti all’Italia con un ritardo di 2’19” a causa dell’ultima serie in piedi di Samuelsson particolarmente fallosa che è costata al team svedese ben 3 giri di penalità, facendolo sprofondare in classifica.
Appuntamento questo pomeriggio per la Staffetta Mista che concluderà la tappa slovena alle ore 14.25. A difendere i colori dell’Italia, il quartetto formato da Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi.
Biathlon – Norvegia domina la Single Mixed davanti a Francia e Svizzera

Ti potrebbe interessare
Biathlon – La Norvegia va al Loop One in elicottero e finisce sotto accusa. “Non potevamo sprecare il raduno in quota”
Piovono critiche sulla nazionale norvegese di biathlon alla vigilia del Loop One. La Federazione Norvegese di
Sci nordico, skiroll e biathlon – Programma e orari delle gare di sabato 18 ottobre
In attesa di una domenica che sarà davvero emozionante con le gare senior del Loop One, con al via tanti grandi
Biathlon – Il calendario ufficiale della stagione italiana: il programma di Coppa Italia Fiocchi e Campionati Italiani (da aria compressa fino ai senior)
È stato svelato il calendario della stagione italiana 2025/2026 del biathlon, la prima dopo l’addio di Karin