Ha assaporato a lungo il podio con una prestazione di altissimo livello sugli sci e al tiro, per poi vederselo sfuggire con un po’ di sfortuna sull’ultima serie e con l’inserimento della francese Jeanmonnot, capace di chiudere con lo zero e terminare seconda.
Dorothea Wierer ha però tanti motivi per essere soddisfatta, dal momento che a meno di un mese dal Mondiale di Oberhof vede che la condizione è sempre più in crescendo e al tiro è la solita Doro, capace di imprese che hanno fatto e stanno facendo la storia del biathlon italiano.
L’azzurra è quindi soddisfatta della sua prestazione, al di là del pizzico di rammarico per l’errore finale: «Sono molto contenta oggi – ha affermato l’azzurra a Fondo Italia – sento che lentamente sto entrando in forma e quindi posso essere ottimista. Peccato per l’errore, perché quel colpo era a metà e il bersaglio avrebbe anche potuto chiudersi, però magari si chiuderà la prossima volta che avrò un po’ più di fortuna».
A quasi 33 anni, che compirà il prossimo 3 aprile, Dorothea Wierer è ancora ad altissimo livello, tanto che con il quarto posto odierno ha conquistato la sua 72ª top five in gare di primo livello (comprendenti quindi anche le Olimpiadi), la decima di sempre, e addirittura la sua 127ª top ten, l’ottava di sempre, a una lunghezza da Forsberg, nettamente la migliore tra le atlete in attività. «È bello essere ancora nelle posizioni di vertice della classifica – ha ammesso l’azzurra – se penso che è ormai da tantissimi anni che sono a questo livello e sono molto contenta di questo».
Biathlon – Wierer: “Contenta della mia condizione; peccato per quel bersaglio che non si è chiuso, sarò più fortunata la prossima volta”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – L’inverno di Leonesio si ferma qui: la pericardite costringe allo stop
Dopo una bella stagione 2024/2025 con alcuni risultati di rilievo ottenuti ai Campionati Europei dello scorso anno
Biathlon – I convocati della Norvegia per Sjusjoen: Vebjoern Soerum riparte dall’IBU Cup
Terminati i Campionati Europei, il circuito cadetto del biathlon resta di stanza a Sjusjoen per la settima tappa
Biathlon – Kuzmina a Fondo Italia alla vigilia dei suoi quarti Giochi: “Vorrei avere le sensazioni del mio periodo top. Il ritiro di Wierer? È una grande persona, merita il meglio”
Vincere tutto e mettersi ancora in gioco pure oltre i quarant’anni con l’obiettivo di aiutare la nazione che l’ha

