Dopo avere sconfitto il Coronavirus, Ebba Andersson è pronta a tornare a gareggiare. Il talento dello sci di fondo svedese non indossa gli sci stretti da circa un mese, quando il tampone a cui si sottopose diede esito positivo: "All’inizio stentavo a credere ai miei occhi – ha confessato ai microfoni dell’agenzia di stampa TT –. ‘Ho davvero visto due righe?’, mi dicevo. C’erano linee chiare, il che era strano. Il giorno prima ero sul podio dopo una gara di Coppa del Mondo e l’indomani avevo i sintomi del virus".
Il Covid ha frenato l’ottimo avvio stagionale di Ebba Andersson, caratterizzato da tre podi individuali in quattro gare di Coppa del Mondo. Risultati, che, tuttavia, hanno contribuito a mantenere alta l’asticella dell’umore e della fiducia in questo lasso temporale: "Grazie a questi piazzamenti sono riuscita a rimanere calma. Sapevo di avere fornito prestazioni di livello elevato. Ora spero solo che non sia troppo difficile ritrovare il ritmo".
Andersson rientrerà in occasione della Scandinavian Cup del prossimo fine settimana, sulle nevi di Falun, dove testerà il suo fisico. Intanto, anche lei ha assistito al crollo di Frida Karlsson al termine della tappa finale del Tour de Ski, che ha fatto preoccupare il mondo intero: "È difficile sapere dove sia il proprio confine – ha affermato la svedese –. Ciò significa che a volte lo si scavalca e, inoltre, ognuno reagisce in modo diverso".
Ebba Andersson non ha mai perso conoscenza dopo una competizione per via della stanchezza, ma è svenuta a causa delle… siringhe: "Avevo la fobia delle siringhe, ma ora l’ho archiviata. Siamo continuamente esposti alle punture e agli aghi, perché dobbiamo fornire molti campioni di sangue per i nostri test e per tutti i controlli antidoping".
Sci di fondo – Ebba Andersson dopo il Covid torna in gara alla Scandinavian Cup: “Spero di non incontrare troppe difficoltà”

Ti potrebbe interessare
Fondo – Raduno a Forni Avoltri e incontro con Luca Del Fabbro per i giovani del Comitato Appennino Emiliano
Cinque atleti, accompagnati dal tecnico Marco Sala, si sono allenati sulla pista friulana incontrando anche il
Sci di Fondo – Northug risponde a Byström: “Capisco che sia spaventato, servono svedesi forti”
«Il rischio è che tra qualche anno ci ritroviamo con tre o quattro atleti di livello mondiale ma senza giovani alle
Il biathlon debutta in Calabria! Carabina e sci stretti approdano in punta di Stivale
Biathlon in Calabria: un sogno che sta per diventare realtà. Domenica 28 maggio 2023, lo Sci Club Terranova di