Eva Pinkelnig conferma di essere l’atleta da battere nel salto con gli sci femminile, andando a conquistare sotto la neve di Zao (Giappone) la quinta vittoria in stagione. La leader della Coppa del Mondo ha battuto di 1.3 punti Selina Freitag e di 10 punti Anna Odine Strøm.
Sul trampolino piccolo giapponese, Pinkelnig ottiene la migliore valutazione nella prima serie ma non ha grande margine su Freitag. Le due, che si sono sfidate anche ieri nel Team Event, sanno che nel salto conclusivo ogni minimo particolare potrebbe risultare decisivo, e così va. Molto bello il duello tra l’austriaca e la tedesca per la prima posizione: due salti fantastici, con Pinkelnig che trova 98.5 metri e 114.7 punti malgrado la grandissima pressione messa da Freitag con i suoi 98 metri e 113.7 punti. L’esultanza di quest’ultima – convinta di aver ipotecato la prima vittoria in carriera – viene ricacciata in gola dalla leader di Coppa del Mondo, impressionante per la potenza che riesce a generare con il suo fisico minuto e anche per la capacità di non sciogliersi nei momenti topici.
Terza Strøm, molto solida nelle due prove (109.9 alla prima, 110.2 alla seconda). La norvegese non impensierisce le due di testa ma grazie alla sua costanza difende il podio dalla clamorosa rimonta di Silje Opseth, quarta e mai così bene sul trampolino piccolo. Ottimo il secondo salto di quest’ultima, addirittura si vede un 18.5 dal giudice kazako (voto poi cancellato poiché il più alto). Opseth va a tre decimi da un podio insperato, vicinissima anche Thea Minyan Bjørseth: la classe 2003 è quinta a sei decimi dalla top-3, ottenendo il miglior risultato in carriera.
In top-10 anche Kriznar, Althaus, Prevc, Kramer e Kreuzer, delude Alexandria Loutitt, 15esima: la canadese paga a caro prezzo un primo salto da 88.5 metri, misura che la estromette presto dai giochi che contano. Squalificata Sara Takanashi per tuta irregolare.
Per quanto riguarda l’Italia, Lara Malsiner delude rispetto alle belle prove di ieri e viene eliminata nella prima serie, va invece a punti la sorella minore Jessica con due salti solidi che le permettono di agguantare il 25esimo posto.
Salto con gli sci – Zao, Pinkelnig vince il duello con Freitag

Ti potrebbe interessare
VIDEO – Nicole Gontier: “Ho voglia di ritornare ad ottimi livelli, mi piace quello che faccio e sono molto motivata”
La valdostana è molto motivata in vista della prossima stagione: "In questi ultimi due anni sono stata lontana dal
Sci di fondo – Oskarsson “alla Nordhagen”: dalla neve al… canottaggio. Pronto l’esordio in Coppa del Mondo a Varese
Lo sci di fondo è uno sport completo. Non è una frase fatta, ma un vero e proprio dato di fatto. E lo dimostrano i
A Lillehammer prende il via la Coppa del Mondo di salto femminile
La VII Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci prenderà il via venerdì da Lillehammer (Norvegia), località