Mariel Merlii Pulles ha vinto la sprint femminile delle Universiadi 2023 che si stanno tenendo a Lake Placid, negli Stati Uniti. L’atleta estone (2’54"57) ha preceduto la finlandese Tiia Olkkonen e la tedesca Anna-Maria Dietze.
I migliori risultati per l’Italia sono giunti da Laura Colombo. L’atleta del C.S Esercito è arrivata in semifinale, dopo aver terminato al 17esimo posto le qualificazioni e aver superato ai quarti grazie al ripescaggio dal gruppo di Olkkonen e Barbora Antosova. Il suo tempo in semifinale è stato di 3’01"62, di 2"27 superiore rispetto a quello di Hilla Niemela e di 1"80 rispetto a quello di Dietze. Eliminate ai quarti anche Elisa Sordello e Maria Eugenia Boccardi, che aveva ben figurato in qualificazione (12esima). Fuori dalle migliori 30 Valentina Maj (48esima in qualificazione).
Tra gli uomini, vittoria del finlandese Verneri Poikonen con il crono di 2’34"74, sul podio anche lo spagnolo Jaume Pueyo e il francese Tom Mancini. Per quanto riguarda gli azzurri, Luca Compagnoni ha perso di un soffio il treno per la semifinale: il classe 2000, addirittura quinto in qualificazione, è stato battuto al fotofinish dal norvegese Kristoffer Karsrud nello stesso quarto di finale in cui hanno gareggiato lo stesso Poikonen e il nostro Riccardo Munari (sesto). Una beffa doppia per Compagnoni, il cui tempo (2’33"15) era di oltre un secondo e mezzo migliore rispetto a quello che è valso l’oro a Poikonen. Anche Riccardo Lorenzo Masiero è stato eliminato ai quarti, fuori dai migliori 30 Matthias Morandini.
Sci di Fondo – Universiadi Lake Placid: a Pulles la sprint femminile, Colombo si ferma in semifinale, Compagnoni beffato ai quarti tra gli uomini

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Svahn rivede la luce: “Sono tornata ad allenarmi a pieno regime”
“Mi sento bene”. Tre parole significative per Linn Svahn, che è tornata ad allenarsi a pieno regime
Sci di fondo – Pellegrino dopo Oberhof: “Ho avuto i riscontri che cercavo”. E invita tutti a Trento per l’incontro pubblico con Klæbo.
“Le gambe sono ancora pesanti per la corsa di venerdì. Lo avevo previsto, ma ci tenevo tanto a farla”. Federico
Sci nordico – FIS, secondo NRK la Norvegia ha provato a destituire Eliasch nell’ultimo Congresso
Non è un mistero che per diverso tempo all’interno della FIS ci siano stati malumori da parte di alcuni Stati