Saranno undici gli atleti azzurri che si presenteranno a Livigno per la tappa di Coppa del Mondo italiana, che prevede nel programma sprint e team sprint entrambe a skating. L’evento, che nei piani originali avrebbe dovuto svolgersi a Milano, sarà una grande vetrina per la località livignasca, che ogni anno sul piccolo Tibet ospita tanti campioni dello sci di fondo, che scelgono la quota e le splendide strutture del Piccolo Tibet per allenarsi.
L’Italia si presenterà con sette uomini e cinque donne, decidendo di non riempire tutto il possibile contingente, cosa che presumibilmente accadrà invece tra due settimane a Dobbiaco. Nella squadra maschile, saranno ovviamente al via Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Simone Mocellini, Davide Graz, Mikael Abram e Michael Hellweger. Nella gara italiana, la squadra azzurra vuole confermarsi sul podio di una sprint, ma soprattutto riuscire a conquistare almeno un podio per l’ottava tappa su otto. Fin qui, esclusa Ruka, l’Italia è salita sul podio in ogni sprint della stagione.
Cinque le convocate tra le donne, dove c’è una grande sorpresa. Insieme a Caterina Ganz, Nicole Monsorno, Cristina Pittin e la rientrante Martina Bellini, vi sarà anche Federica Sanfilippo. Dopo l’esclusione dalla tappa di Anterselva nel biathlon, l’atleta della Val Ridanna ha subito trovato spazio nella nazionale di sci di fondo, soprattutto dopo la bellissima prestazione in Val Müstair. Sanfilippo aveva già svelato questa possibilità nell’intervista rilasciata ieri a Fondo Italia. Chiusa quella del biathlon, si apre una nuova porta nella sua carriera.
CONVOCATI ITALIA
Federico Pellegrino (1990 – Fiamme Oro)
Francesco De Fabiani (1993 – Esercito)
Mikael Abram (1996 – Esercito)
Michael Hellweger (1996 – Carabinieri)
Simone Mocellini (1998 – Fiamme Gialle)
Davide Graz (2000 – Fiamme Gialle)
Federica Sanfilippo (1990 – Fiamme Oro)
Caterina Ganz (1995 – Fiamme Gialle)
Cristina Pittin (1998 – Esercito)
Martina Bellini (1998 – Esercito)
Nicole Monsorno (2000 – Fiamme Gialle)
Sci di Fondo – Nazionale azzurra, ecco i convocati per Livigno: Pellegrino guida l’Italia; tra le donne c’è Sanfilippo!

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – VIDEO. Alla scoperta di Daniel Pedranzini, il dominatore degli EYOF 2025: “In questo gruppo ci aiutiamo ad alzare il livello”
A Bakuriani, in Georgia, è stato l’indiscusso protagonista degli ultimi EYOF, andando a vincere addirittura
Sci di fondo – Dalle piste alle finanze, Klæbo è sempre d’oro: 8 milioni di corone norvegesi di utile netto per la sua società JHK
In Norvegia, quasi ogni giorno escono notizie e aggiornamenti sulla situazione finanziaria della società
Sci di fondo – L’allenatore della nazionale juniores Stefano Corradini: “Staff tecnico affiatato e atleta al centro del progetto per fare la differenza”
Per la terza stagione consecutiva, Stefano Corradini guida la nazionale italiana juniores al fianco di Matteo