Salto | 23 gennaio 2023, 14:20

Salto con gli sci - EYOF, l'austriaco Stephan Embacher vince a Planica

Salto con gli sci - EYOF, l'austriaco Stephan Embacher vince a Planica

Si è appena conclusa la gara maschile di Salto con gli sci sul Bloudkova Velikanka di Planica (HS 102) valevole per gli EYOF (European Youth Olympic Festival), in corso in questi giorni in Friuli Venezia Giulia e con sede in Slovenia per le competizioni di salto. Nonostante una gara caratterizzata da continue variazioni di vento, che hanno imposto ben due abbassamenti di stanga nella prima serie, le posizioni più alte della classifica non mostrato grandi sorprese rispetto a quanto emerso dai salti di allenamento. 

Al termine dei due round di gara, ad imporsi è stato l'austriaco Stephan Embacher. Il giovanissimo saltatore, classe 2006, al comando già dopo la prima serie grazie ad una misura di 99m ottenuta con vento alle spalle rispetto ai diretti concorrenti, consolida la conquista della medaglia d'oro con un secondo salto dall'importante misura di 101m che gli vale 124.3 punti, per un totale di 268.8 punti nelle due serie.

Sul podio, alle sue spalle, doppietta polacca. Klemens Joniak porta a casa la medaglia d'argento con 248.1 punti, a 20.7 punti dal vincitore, resistendo alla rimonta del compagno di squadra grazie al vantaggio guadagnato nelle prima serie. Wiktor Szozda, autore del secondo miglior salto della seconda serie (115.1 punti), deve dunque accontentarsi della medaglia di bronzo, ottenuta con un punteggio complessivo di 246.6, con un distacco di 22.2 punti dalla testa e a solo 1.5 e mezzo dal compagno di squadra.

Completano la top 5 lo svizzero Juri Kesseli, quarto con 234.7 punti a 34.1 punti dalla testa e lo sloveno Luka Filip, che trova la quinta piazza con 234.2 punti a 34.6 punti da Embacher, rimontando di una posizione rispetto alla prima serie.

Non superano il taglio della prima serie i due italiani in gara: il friulano Martino Zambenedetti e il trentino Davide Moreschini chiudono la prima serie di salto rispettivamente in 34esima e 39esima posizione.

F.T.

Ti potrebbero interessare anche: