La prima gara di sci di fondo femminile del XVI Festival olimpico della gioventù europea parla svedese. È infatti Mira Göransson a vincere la prova della 7,5 km in tecnica classica che si è appena chiusa sulla neve di Sappada. La svedese è nettamente la più veloce sulla pista friulana, tagliando il traguardo in 23’00"2 e precedendo di 38"4 Silva Kemppi e di 40"9 Lena Einsiedler.
Molto sicura l’andatura di Göransson, che preferisce partire con relativa calma, ottenendo il 26esimo miglior passaggio ai 3km (dato parziale, nda). È nella seconda parte che la classe 2005 fa la differenza, allungando di 20" il margine su Kemppi (partita anche lei piano) e 1’10" su Leandra Schöpfer. La svizzera è in testa ai 6 km ma crolla nel finale e non resiste al ritorno delle prime tre, chiudendo quarta.
In top-10 anche Estelle Darbellay, Selene Rossi, Minna Mikaelsson, Seline Stadler, Ella Noora Haapalehto e Melina Holland. Dodicesima la prima delle italiane, Marie Schwitzer: la 17enne aggregata al C.S. Carabinieri parte molto bene e si affaccia alla zona podio ottenendo il terzo miglior tempo ai 3000 metri (anche qui si tratta di un dato parziale, nda) e il quinto ai 6km ma chiude la sua prova con un ritardo di 1’15"5 dalla vetta.
In top-30 le altre italiane in gara: 21esima Marit Folie (+1’52"9), 23esima Anna Maria Ghiddi (+1’59"4), 29esima Martina Bonacorsi (+2’31"6).
Sci di Fondo – EYOF, Göransson vince la 7,5 km TC a Sappada, Schwitzer 12esima
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il lavoro che non si vede: le ultime Olimpiadi di Diggins passano da 60 paia di sci
In un importante evento sportivo, come lo sono dei Campionati Mondiali ma ancora di più le Olimpiadi, una serie di
Sci di fondo – La Finlandia guarda già al futuro: Joakim Abrahamsson sarà il nuovo capo allenatore dalla prossima stagione
La Federazione Finlandese di Sci non perde tempo e, sebbene le Olimpiadi siano ancora lontane una decina di giorni,
Sci di fondo – Mondiali Master a Forni Avoltri e Sappada. Mirco Romanin: “Eventi così mantengono viva la tradizione nel nostro territorio”
La giornata è fredda a Nove Mesto a poche ore dall’individuale maschile del giovedì. Mentre le donne stanno per

