Sci di fondo | 24 gennaio 2023, 08:15

Sci di fondo - A Lapierre e Claudel il titolo francese lunghe distanze; tra gli under 18 vince un italiano!

Sci di fondo - A Lapierre e Claudel il titolo francese lunghe distanze; tra gli under 18 vince un italiano!

I campionati Nazionali Francesi delle lunghe distanze di sci di fondo, inizialmente previsti a Le Grand Bornand, si sono invece disputati Sabato 21 Gennaio per mancanza di neve in Alta Savoia, ad Arvieux, stazione del Queyras che è quindi subentrata per la seconda volta in stagione in competizioni nazionali. Questa bella località delle Alpi di Provenza, ai piedi del mitico Colle dell'Izoard, ha così consentito lo svolgimento di quest'importante competizione di selezione in vista dei prossimi Mondiali di Planica dando in tal modo la possibilità ai tecnici transalpini di valutare almeno una volta prima della rassegna iridata i loro atleti su un format di gara più impegnativo e quindi più congeniale a coloro che hanno una predisposizione alla resistenza su gare di lunghe distanze.

Al via, sotto un bellissimo sole, ma con temperature vicine ai -20°, tutti i migliori atleti francesi eccetto quelli impegnati nelle gare di Coppa del Mondo sprint di Livigno.

Ad imporsi in campo maschile nella 30 km M.S.  T.C. in 1h, 25', dopo un lungo duello a tre sui 6 giri di un percorso reso ancora più impegnativo dalla quota (1800 mt), è stato Jules Lapierre, già brillante terzo sul Cermis, che ha così fatto valere le sue doti di "endurance" e di "finisseur" visto che ha avuto la meglio in volata sul compagno di squadra Clement Parisse. Al terzo posto, staccato di 28", un Hugo Lapalus comunque soddisfatto del risultato visto che finora aveva sempre faticato su gare di 30 o più kilometri.

In campo femminile, sempre sui 30 km, si impone con relativa facilità in 1h, 38' Delphine Claudel, la trionfatrice del Cermis, che dimostra così non solo la sua forma, ma anche la sua attitudine per le gare più dure. Al posto d'onore, a 35",  Juliette Ducordeau, mentre completa il podio ad oltre 3' l'atleta di casa Flora Dolci.

Da segnalare in campo giovanile, fra gli U18, la grande prestazione del giovane atleta italiano Alessio Romano, classe 06 dei Carabinieri, che va ad imporsi in volata in 1h e 02' su Clavel Simon, (classe 05, vincitore del titolo di campione nazionale) dopo una lunga fuga a due sui 20 km della gara. Per il giovane cuneese che risiede in Valle Stura, non lontano dal confine, è stata una doppia soddisfazione, sia per la vittoria nel campionato nazionale francese, sia per l'ottima operazione punti Fis in quanto questa manifestazione era iscritta nel calendario internazionale.

Tornando fra i senior, visti anche i risultati delle gare sprint di Livigno, la Nazionale Francese si annuncia più agguerrita che mai in vista dei prossimi Mondiali di Febbraio dove annuncia, attraverso le dichiarazioni dei suoi 3 moschettieri Lapierre, Parisse e Lapalus, di puntare senza indugio, dopo tanti piazzamenti sul podio in staffetta al metallo più prezioso, Norvegia permettendo! Per questo ambizioso proposito, vista però la probabile defezione, salvo sorprese, di un Manificat ammalato e fuori forma, servirà loro trovare un quarto frazionista che potrebbe essere proprio quel Richard Jouve grande protagonista sulle piste Livignasche.

A cura della Redazione

Ti potrebbero interessare anche: