È ancora grandissima Italia al Festival olimpico della gioventù europea (EYOF) che si sta tenendo in Friuli Venezia Giulia. Nella 7,5 km maschile a libero di Sappada, Gabriele Matli si conferma al primo posto dopo la grande vittoria di ieri (nella 10 km a classico). L’atleta ossolano chiude la sua prova in 18’08"5: l’unico a tenergli testa fino alla fine è un altro italiano, Federico Pozzi, arrivato a 7"4. Splendida doppietta azzurra e terza medaglia dallo sci di fondo. Bronzo per Hugo Nilsson.
Nulla possono gli svedesi, nemmeno questa volta, contro Matli. Nilsson tenta anche di sfruttare il traino di Simon Nordlander, andato un po’ in difficoltà dopo la medaglia di ieri, ma il 17enne deve raccogliere un altro terzo posto dopo essere arrivato a 24" dal leader.
Se ieri Matli ha imposto un ritmo costante nei 10 km, per ottenere il bis sul gradino più alto del podio l’azzurro dà il meglio di se nella seconda parte, dimostrando dunque di avere nel repertorio più piani-gara: grazie a un irresistibile cavalcata dopo i 3000 metri, il piemontese aggregato alle Fiamme Gialle si costruisce un gap irrecuperabile per Nilsson, che in 4,5 km prende 25". Sale di tono nella seconda metà anche Pozzi, molto più rapido dei vari Nilsson, Naeff e Lindberg, che crollano tutti nel finale. In top-10 anche Moch, Lindberg, Walcher, Deloche, Vaxelaire, Naeff e Kivil, con quest’ultimo che precede di 3"6 Niccolò Giovanni Bianchi (+47"2). Ventiseiesimo Tommaso Cuc.
Sci di Fondo – EYOF, bis di Matli nella 7,5 km di Sappada! Ed è splendida doppietta italiana grazie a Pozzi

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Dalla pista alla cattedra: Poromaa tiene seminari di mental coaching
Nella 50km dei Campionati del Mondo di Trondheim, William Poromaa ha tagliato il traguardo alle spalle di Johannes
Sci di fondo – Fiocco rosa a casa Denisov: Yana Kirpichenko è diventata mamma
Un lieto evento ha cambiato nelle ultime ore la vita di Yana Kirpichenko, ex fondista russa, medaglia
Sci di fondo – Federico Pellegrino nominato Vice Presidente del Comitato Direttivo della Commissione Nazionale Atleti!
Un grande riconoscimento ed ovviamente onere per Federico Pellegrino e di conseguenza anche per lo sci di fondo