Salto | 25 gennaio 2023, 14:39

Salto con gli sci – EYOF, l’Austria si impone sul trampolino di Planica davanti a Polonia e Germania. 9^ l'Italia

Salto con gli sci – EYOF, l’Austria si impone sul trampolino di Planica davanti a Polonia e Germania. 9^ l'Italia

Sul trampolino Bloudkova Velikanka (HS102) di Planica (Slovenia) si è appena conclusa la gara a squadre di salto con gli sci maschile, valida per gli EYOF 2023 (European Youth Olympic Festival), ospitati dal Friuli-Venezia Giulia ma con alcuni eventi, come quello odierno, disputati tra Slovenia e Austria.

Nove le Nazioni al via: Italia, Repubblica Ceca, Norvegia, Francia, Finlandia, Slovenia, Germania, Polonia e Austria.

A differenza della gara femminile, dove l’Italia ha recitato un ruolo da protagonista, il comparto maschile non è riuscito a mettersi in mostra ed ha terminato la competizione al 9° posto.

La gara è stata vinta dall’Austria che ha dominato entrambi round ed ha chiuso davanti a Polonia e Germania. 

La prima fase di salto delle due previste ha visto il Wunderteam piazzarsi al primo posto. Il quartetto austriaco, composto da Johannes Poelz, Simon e Jakob Steinbergen e Stephan Embacher ha concluso il primo segmento di gara in testa con 482.9 punti, 38.7 in più rispetto ai 443.9 della Polonia (Tymoteusz Amilkiewicz, Klemens Staszel, Wiktor Szozda e Klemens Joniak) e 51.1 rispetto ai 431.5 della Germania (Lukas Nellenschulte, Lasse Deimel, Alex Reiter e Julian Fussi).

C’è da dire però che la classifica ha subito uno scossone non indifferente causato dalla squalifica dell’atleta sloveno Nik Heberle che ha privato i padroni di casa di ben 112.1 punti, i quali li avrebbero portati in seconda posizione con 25.9 di distacco dalla testa. 

Squalificato nel primo segmento anche l’atleta azzurro Davide Moreschini.

Il secondo segmento di gara ha di fatto, solo confermato la marcia trionfale dell’Austria che si è aggiudicata la medaglia d’oro con una prestazione maiuscola, ottenendo ben 976.5 punti, 86.3 rispetto ai 890.2 della Polonia, medaglia d’argento e 102.2 rispetto agli 874.3 della Germania, medaglia di bronzo.

Solo quarta, ma per i motivi sopracitati la Slovenia, che avrebbe terminato comodamente in piazza d’onore.

Vito Giuseppe Greco

Ti potrebbero interessare anche: