Sci di fondo | 26 gennaio 2023, 10:00

Sci di fondo - Giallo Charlotte Kalla: il sito FIS la indica "attiva" nonostante il ritiro. Possibile ritorno alle gare?

Sci di fondo - Giallo Charlotte Kalla: il sito FIS la indica "attiva" nonostante il ritiro. Possibile ritorno alle gare?

Charlotte Kalla, una delle più forti fondiste svedesi di sempre, si è ritirata nella primavera 2022 dal circo bianco e per la prima volta dopo molti anni si sta godendo il primo inverno lontano dalle gare e, di conseguenze, privo di trasferte e impegni sportivi.

La 35enne ha appeso gli sci stretti al chiodo sostanzialmente in simultanea con un'altra leggenda dello sci nordico, Therese Johaug, anche se quest'ultima ha già aperto le porte a un suo possibile ritorno in occasione dei Mondiali di Trondheim 2025.

Lecito, dunque, domandarsi se anche per Charlotte Kalla esista tale possibilità. Se ci si basasse esclusivamente sul sito ufficiale FIS, la risposta sarebbe affermativa, in quanto la scandinava è segnalata come atleta "attiva" e non "ritirata", anche se - precisa il portale - "non le è permesso competere". Questo perché la fuoriclasse, dopo la sua ultima gara, ha inviato un'e-mail alla Federazione per chiedere lo stop dei controlli antidoping ed evitare, così, di essere buttata giù dal letto all'alba.

Ma perché risulta ancora "attiva"? La testata giornalistica "Expressen" l'ha domandato alla diretta interessata, la quale ha asserito di non essere a conoscenza delle ragioni per cui il sito FIS non la ritenga "ritirata", aggiungendo: "Non ho alcun piano per un mio rientro. È meraviglioso potersi rilassare, sentirsi bene e non essere nervosi per via del sistema immunitario indebolito dagli allenamenti. Poter godere di una vita normale è bellissimo". Insomma, il grande ritorno di Charlotte Kalla - almeno per ora - non dovrebbe avvenire.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: