LINK | 27 gennaio 2023, 07:00

Perché frequentare un corso di danza?

Quando si pensa ai corsi di danza si potrebbe essere portati a vederli semplicemente come un modo di divertirsi per un paio d’ore per uno o più giorni alla settimana.

Perché frequentare un corso di danza?

Complice anche il grandissimo successo di programmi televisivi come Ballando con le stelle che, oltre al ricercato effetto “spettacolo”, mostrano anche i benefici fisici che derivano da lunghe settimane di allenamento a ritmo di danza, sono sempre più numerose le persone che desiderano imparare a ballare.

Questo crescente interesse per la danza, una disciplina che, se praticata con costanza, è in grado di migliorare diversi parametri psicofisici, ha fatto sì che nel nostro Paese si siano moltiplicate le offerte di corsi di danza come quelli proposti da Virgin Active, destinati anche a coloro, uomini e donne, giovani e anziani, che non hanno mai “rischiato” un passo di danza in tutta la loro vita.

Quali benefici possono offrire i corsi di danza?

Quando si pensa ai corsi di danza si potrebbe essere portati a vederli semplicemente come un modo di divertirsi per un paio d’ore per uno o più giorni alla settimana. Questa visione è piuttosto riduttiva. Che il ballo sia divertente è un dato di fatto che nessuno si sogna di mettere in discussione, ma sarebbe semplicistico considerarlo mero divertimento; la danza, infatti, è molto di più: è benessere fisico, è benessere mentale, è disciplina e concentrazione, è coordinazione e, aspetto non di poco conto, è anche socializzazione e può diventare anche una grande occasione per rafforzare la complicità e l’intesa fra partner (non sono poche che le coppie che decidono di iscriversi insieme a un corso di ballo).

È bene precisare che il ballo è una disciplina di tipo aerobico che, se presa seriamente, è molto impegnativa dal punto di vista fisico e può essere davvero molto utile anche in ottica dimagrimento; premesso che il numero di calorie bruciate grazie al ballo è legato a molti fattori (tipo di danza, ritmo, durata dell’allenamento e peso), possiamo affermare che, nel caso di molti balli, una persona che pesa pressappoco 65 kg può bruciare circa 300-400 kcal ogni ora; nel caso di alcuni balli (in genere quelli più moderni), il consumo calorico può superare addirittura le 700-800 kcal.

Danzare implica ovviamente anche migliorare le proprie capacità di concentrazione e di disciplina; è infatti necessario andare a tempo con la musica, in particolar modo quando balliamo in coppia o facciamo balli di gruppo. Con il passare del tempo, poi, oltre a un inevitabile affinamento del proprio senso del ritmo, miglioreranno in modo sensibile anche le doti di coordinazione e di equilibrio.

Ovviamente, come già accennato, frequentare i corsi di danza aumenta anche le possibilità di socializzazione; il ballo infatti è una disciplina divertente che viene praticata in gruppo e crea un clima di amicizia e complicità davvero unico: si impara, si scherza e si fatica insieme.

I vari corsi di danza

A seconda dei propri gusti personali e delle proprie esigenze, ognuno può scegliere fra diverse tipologie di corso; Virgin Active, per esempio, propone corsi di Aero Dance (per migliorare il proprio sistema cardiovascolare), Dance + (per migliorare le doti di equilibrio e la propria resistenza  cardiovascolare), Step (per migliorare la resistenza cardiovascolare e la coordinazione) e Zumba (per fare fitness a ritmo delle danze latine come cumbia, merengue, reggaeton, salsa, samba e migliorare resistenza ed equilibrio).  

Ti potrebbero interessare anche: