Sci alpinismo | 27 gennaio 2023, 10:02

Sci Alpinismo - EYOF, è ancora medaglia per l'Italia: Bertolina terza nella Individual

Sci Alpinismo - EYOF, è ancora medaglia per l'Italia: Bertolina terza nella Individual

Quarta medaglia per l'Italia nello sci alpinismo al Festival olimpico della gioventù europea (EYOF) che si sta tenendo in Friuli Venezia Giulia. Melissa Bertolina si classifica infatti terza nella gara individuale di Forni di Sopra. L'azzurra chiude la sua prova in 1h52"8, a 1'09" da una inarrivabile Laia Selles Sanchez. Per Bertolina è la seconda medaglia nella rassegna dopo il bronzo nella staffetta sprint con Erik Canovi. Argento alla norvegese Malin Indergaard.

Selles Sanchez è assolutamente ingiocabile e fa selezione sin dalla prima salita. Al primo rilievo cronometrico la spagnola ha già 22"5 di vantaggio sulla francese Camille Maupoix e 28"4 su Indergaard, mentre Bertolina è addirittura quinta a 53"6 dietro a un'Alba Campos Fernandez crollata a fine primo giro. La valtellinese è brava a salire del suo passo e nel secondo giro supera Maupoix, quarta e anche lei calata sulla distanza, per un meraviglioso podio. Benissimo anche Martina Scola: l'azzurra dello Sci Nordico Marmolada approfitta di un cambio lentissimo di Campos Fernandez per "buttarsi" sull'ultima discesa in quinta posizione, che manterrà fino al traguardo.

In top-10 anche Mendes de Leon, sesta davanti a Matejovicov, Deseyn, la stessa Campos Fernandez e Pollinger. Per quanto riguarda le altre italiane, 13esima Vanessa Marca e 17esima Caterina Cioccarelli. Alle 11 la Boys Individual, dove l'Italia ha altre speranze di medaglia grazie a Canovi, Umberto Ferrazza e Marcello Scarinzi. Martino Utzeri era nella start list ma non partirà.

V.B.

Ti potrebbero interessare anche: